Ascendente Ariete, starsnadthecity.net, liabucci

Ascendente Ariete ♈️ Il guerriero dello zodiaco

L’ascendente Ariete conferisce a chi lo possiede le caratteristiche di un eroe coraggioso, che osa, combatte se necessario, e conquista. Il tutto in un’ottica di individualismo. Perchè quando questo personaggio sente la spinta ad agire, non può fermarsi ad aspettare nessuno.

La posizione del Sole, e il segno in cui il luminare cade, daranno indicazioni maggiori sull’intensità o meno, con cui questo ascendente si esprime. Ciò che lo contraddistingue nella maggior parte dei casi, è lo spiccare del personaggio rispetto agli altri.

Ascendente Ariete e il coraggio

L’ascendente rappresenta il personaggio con cui ci presentiamo al mondo, e il segno dell’Ariete in prima casa, fa si che queste personalità, in qualche modo,  siano “i primi”. Anche in mezzo ad una comitiva, si può notare che l’ascendente Ariete è spesso un passo avanti, o comunque distaccato dagli altri, alimentato dalla spinta a capitanare e guidare il gruppo.

D’altra parte, il segno dell’Ariete è il primo dello zodiaco, ed è connaturato ad una forza propulsiva che ha la funzione di dare inizio alle cose. Spesso, per questi personaggi, l’impulso ad agire è talmente immediato che, valutare le conseguenze di un’azione risulta fuori dal loro modo di essere. A tal punto che, il coraggio rischia di confondersi con l’incoscienza.

Il segno dell’Ariete, dominato da Marte, esprime l’energia che da inizio a tutte le cose. Una forza esterna, manifesta, creatrice, primaverile, nuova, impetuosa, di rinascita. Di natura opposta all’energia dello Scorpione, segno in cui il dominatore Marte si unisce all’energia sotterranea di Plutone, e inverte il senso della propria azione.

Tanto l’Ariete è energia manifesta, tanto lo Scorpione è energia nascosta, che inizia un percorso sotterraneo e autunnale, che nel buio dei mesi invernali, darà vita a qualcosa di interiore.

Queste caratteristiche energetiche, sono più evidenti quando un segno si trova all’ascendente, rispetto a quando è occupato dal Sole. Questo accade perché l’ascendente descrive le peculiarità fisiche e psicologiche con cui ci si presenta agli occhi del mondo. Definisce quindi, la parte più immediata e superficiale della personalità.

Il Sole, la Luna, e tutti i pianeti coinvolti nel Tema Natale completano il nucleo più intimo e nascosto della personalità.

Ascendente Ariete e lo sport

Lo sport è l’espressione più frequente con cui un ascendente Ariete incanala la propria energia.

Dominati da Marte, questi soggetti sono energici e intraprendenti. Il loro approccio con mondo è caratterizzato da una certa irruenza, ma anche da tanta audacia ed entusiasmo. Il loro approccio verso la vita, e il modo in cui danno inizio a qualcosa, è sempre molto energico, intenso, impulsivo ed incauto, se vogliamo.

L’ambizione è notevole, e anche il desiderio di dominare gli altri può essere vivo, e, in alcuni casi di difficile gestione. Spesso diventano leader della propria squadra sportiva.

Dal punto di vista psicologico, quando l’ascendente Ariete nutre interesse verso qualcosa o qualcuno, l’energia è impetuosa e veloce.  L’individuo si dirige con determinazione verso l’obiettivo, almeno nelle fasi iniziali. Motivo per cui lo sport diventa l’espressione più immediata per la loro indole.

Altre professioni che possono essere intraprese da un Ascendente Ariete sono tutte le professioni legate a Marte: militare, medico, chirurgo, sportivo, fabbro, macellaio, carrozziere, poliziotto, vigile del fuoco, meccanico. Dal punto di vista medico è legato alla testa,

L’energia di Marte, seconda dei valori del Tema Natale, a volte si perde: l’impulso che ha dato vita ad un interesse scema, rallenta, diventa incostante.

Ascendente Ariete e Marte, Saturno e Luna nel Tema Natale

Affinchè non si verifichino situazioni di incostanza, sarebbe bene indagare nel Tema Natale di un ascendente Ariete, la posizione di Saturno, per avere indicazioni sulla sua capacità di autodisciplinarsi.

Altra indicazione importante per un ascendente Ariete, è la posizione di Marte.  Il suo pianeta dominante, all’interno del Tema Natale, è utile per comprendere come la notevole forza dell’individuo possa essere canalizzata al meglio.

Tendenzialmente po’ insofferenti, impazienti, a volte frettolosi e bruschi, appaiono schietti ma non aggressivi.

La posizione della Luna e il segno in cui cade il luminare, possono determinare un’emotività accentuata che acuisca o meno l’impeto dell’ascendente.

Risultano comunque sempre più moderati rispetto a quanti hanno il sole nel segno dell’Ariete.

Il punto debole è proprio la parte alta del corpo, con particolare attenzione alla testa. Possono soffrire di cefalee, nevralgie, colpi alla testa.

Nel corso della vita, il transito di Marte, avrà sempre un ruolo importante per questo ascendente, e andrà valutato in caso di iniziative e partenze.

Privacy Policy Cookie Policy
Don`t copy text!