I pianeti del tema natale

I PIANETI NEL TEMA NATALE E IL LORO SIGNIFICATO

PIANETI PERSONALI E PIANETI GENERAZIONALI

Tra i pianeti del Tema Natale bisogna distinguere due tipologie.

I pianeti personali, sono i cosiddetti pianeti veloci, Sole, Luna, Mercurio, Venere e Marte. Influenzano la personalità di un individuo e la loro posizione nel Tema è fortemente determinante per delineare il profilo caratteriale.

I pianeti lenti, Giove, Saturno, Urano, Plutone e Nettuno, definiti anche generazionali, a causa della loro lentezza non determinano tanto la personalità quanto la generazione, il periodo storico.

Questi pianeti danno comunque indicazioni caratteriali e previsionali, in base alla collocazione nel tema e agli aspetti importanti con i valori personali.

I LUMINARI

Un discorso a parte meritano i Luminari, ossia il Sole e la Luna, la parte maschile e quella femminile della personalità. Il padre e la madre, e ciò che si è ereditato da loro.

Tra i pianeti del Tema Natale, il primo e il più determinate è il Sole, che rappresentata la forza vitale.

Il Sole pianeta di Fuoco è il governatore del segno del Leone. Rappresenta il maschile, l’azione, e tutto ciò che può essere racchiuso nel concetto di Yang

La Luna, pianeta d’Acqua, governa il segno del Cancro. La Luna rappresenta il femminile, gli istinti e l’emotività e tutto ciò che può essere racchiuso nel concento di Yin.

il Sole e la Luna, rispettivamente luminare diurno e luminare notturno vengono analizzati in un articolo a parte, dato il loro ruolo predominante nel Tema Natale qui

 

I pianeti nel Tema Natale

Mercurio

L’intelligenza. Mercurio è il primo pianeta personale, rappresenta il modo in cui un individuo pensa, apprende, si relazione, si esprime. Le notizie, gli studi, la comunicazione, i fratelli, i cugini, gli amici.

 

Venere

L’amore. Venere raconta come una persona vive l’amore, le relazioni sentimentali, il partner da cui è attratto, il modo di sedurre e amare. Le amiche, le donne di famiglia, la femminilità, la bellezza.

 

Marte

La volontà. Marte è la forza, la capacità di combattere, l’azione, il modo in cui una persona agisce e reagisce agli avvertimenti. Indica i rivali, l’eros, gli amanti, l’aggressività, la volontà di dominare. La capacita di affermazione.

 

Giove

La fortuna, la legge e l’espansione. Giove racconta il benessere di un individuo, il settore nel quale esprime maggiormente la propria generosità e dove tende ad espandersi. Rappresenta la fortuna e gli ambiti nei quali siamo favoriti dalla sorte. Giove racconta anche il rapporto che abbiamo con la legalità.

 

Saturno

Le sfide, i limiti da superare. Saturno spiega il modo di affrontare le avversità della vita, la forza con cui si affrontano i problemi dell’esistenza. Rappresenta anche il rapporto con i superiori, con le istituzioni, con le regole.

 

Urano

La ribellione, l’indipendenza, la volontà di distruggere e ricostruire, la capacità di cogliere le opportunità. Urano, pianeta dei fulmini a ciel sereno, riguarda tutti gli avvenimenti improvvisi, la capacità di cavalcare l’onda, e approfittare degli avvenimenti. Il senso dell’opportunismo.

 

Nettuno

La psiche, il sogno, l’inconscio, l’illusione, le folle. Nettuno governa le maree, i liquidi e le masse di persone, quindi il nostro rapporto con le folle. Ma racconta anche le illusioni e gli inganni a cui potremmo andare incontro. Fornisce anche indicazioni sulla fede, su tutto ciò che è sconosciuto, insondabile.

 

Plutone

Morte, rinascita, capacità di risorgere dalle crisi, punti deboli. Plutone nel tema natale di un individuo indica il settore e le simbologie in cui è più fallace, corruttibile e trasgressivo. Plutone è il pianeta che rappresenta la capacità di trasformarci e risorgere dalle prove, cambiando pelle.

 

Privacy Policy Cookie Policy DMCA.com Protection Status
Translate »
Don`t copy text!