Sole e luna, i luminari

IL SOLE E LA LUNA – I LUMINARI

I LUMINARI

Il termine Luminari, in Astrologia indica il Sole e la Luna, le due fonti di illuminazione terrestre.

Il Sole rappresenta il padre e la Luna la madre, nel tema natale.

I Luminari, insieme all’ascendente compongono la parte dominante della personalità. I pianeti ne rappresentano le sfumature in determinati ambiti.

SOLE – LUMINARE MASCHILE

Per capire in che segno cada il proprio Sole o quello di un altra persona, è molto semplice, perchè si evince dal giorno e dal mese di nascita. Dire di essere del segno dell’Ariete ed avere il Sole in Ariete equivale a dire la stessa cosa.

Il Sole, insieme alla Luna, è il più importante dei pianeti, per l’interpretazione del tema natale in chiave evolutiva.

Il Sole rappresenta la forza vitale di un individuo. Il segno in cui cade ci racconta come l’individuo esprima la sua forza e la casa in cui cade ci spiega dove la realizza. Il Sole in un Tema Natale  descrive la personalità più evidente e manifesta, ed è la base del carattere di un individuo.

La volontà, la forza, l’io cosciente, l’intenzione, la creatività, l’espressione più naturale di se, le proprie capacità e la propria individualità sono rappresentate dal Sole.

Nel Tema di un uomo, il Sole, e gli aspetti che il pianeta riceve, raccontano il rapporto con il lato maschile della famiglia, con il proprio padre e con i rappresentanti maschili della famiglia. Nel Tema di una donna, il Sole racconta la tipologia maschile da cui è attratta, il rapporto con il padre e con le figure maschili con cui si relaziona.

Dal punto di vista della salute indica la forza fisica, il cuore e la vista.

 

LUNA – LUMINARE FEMMINILE

L’emotività, la sensibilità, l’interiorità, gli istinti di un individuo vengono descritti dalla Luna. Ciò che cerca per stare bene, le cose a cui aspira per sentirsi soddisfatto, vengono descritte dal luminare notturno e dal segno in cui cade la Luna.

Tra i pianeti, la Luna rappresenta anche l’Io interiore, l’immaginazione, la capacità di adattamento, il tipo di femminilità nel tema di una donna, e il tipo di donna da cui si sente attratto un uomo, in tema maschile.

La Luna racconta molto del rapporto con la propria madre, del tipo di figura materna che abbiamo avuto e di come l’abbiamo percepita nella nostra interiorità più profonda.

Spesso nel tema di chi possiede una Luna in Gemelli, si riscontra un’infanzia trascorsa con una figura più giovane della propria madre, e con la Luna in Capricorno si riscontra un’infanzia vissuta insieme a figure femminili più mature o anziane della propria madre.

Dal punto di vista fisico la Luna descrive la salute generale di una donna, le gravidanze e il parto. Mentre per un uomo rappresenta l’umore, i disturbi dell’umore e gli stati d’animo in generale.

Nel Tema di uomo, transiti importanti sulla Luna possono descrivere l’innamoramento o la fine di un sentimento.

Quando nel cielo si verificano transiti importanti sulla Luna di una figura maschile, la sua interiorità muta grazie o a causa della presenza di una figura femminile.

Privacy Policy Cookie Policy DMCA.com Protection Status
Translate »
Don`t copy text!