Mercurio simbologie e significato

MERCURIO – IL PRIMO PIANETA PERSONALE

Mercurio è il pianeta più vicino al Sole e impiega circa 1 anno a percorrere tutti e 12 i segni dello zodiaco.

Mercurio non si allontana mai molto dal Sole: l’orbita massima dal luminare è di 28°Gradi.

Quindi, sia nei transiti, che nell’analisi di un Tema Natale, vedremo che Mercurio cade, o nello stesso segno solare, oppure in quello precedente o in quello successivo.

Non è possibile avere un sole in Ariete, e un Mercurio in Sagittario, ad esempio. Con un Sole in Ariete, Mercurio sarà sempre o in Pesci, o in Ariete oppure in Toro.

L’unico aspetto possibile tra Mercurio e il Sole, è la congiunzione, che rende il pianeta combusto, ossia bruciato dal Sole.

Secondo alcune correnti astrologiche antiche, un pianeta era combusto quando distava dal Sole meno di 8°30’. In questo caso il pianeta vede ridotti i suoi effetti, e non riesce ad esprimere con giusta forza la sua influenza.

Se il pianeta è congiunto al Sole entro i 16’, quindi in orbita strettissima, si dice che il pianeta è in Cazimi, e la sua influenza è rafforzata. “Cazimi” infatti è il termine arabo per dire “nel cuore del Sole”.

Mercurio è il pianeta che più spesso di altri si trova in queste orbite rispetto al Sole.  Il Cazimi è un aspetto molto fortunato e più raro, rispetto al “combusto”.

 

MERCURIO –

Mercurio è il pianeta governatore del segno della Vergine e dei Gemelli ed è il secondo pianeta più piccolo, dopo Plutone.

Mercurio nel Tema Natale rappresenta la forma mentis,l’ars oratoria, la capacità di relazionarsi con l’ambiente, la comunicazione e il modo di comunicare al mondo, gli studi, il senso pratico, l’intelligenza, l’estro, l’inventiva, la parola, gli scritti, le notizie.

Sul piano sociale, simboleggia i fratelli, i cugini, gli amici, le persone di cui ci si circonda, l’entourage.

Simboleggia la pubblicità, i piccoli spostamenti, i piccoli mezzi di trasporto, la stampa, i mezzi di comunicazione.

LATO OMBRA

Cattivi aspetti di Mercurio o un Mercurio in esilio o caduta, può inclinare alla dispersività, alla confusione, al nervosismo, alla volubilità, alla chiacchiera eccessiva o al mutismo. Menzogna, superficialità, incostanza, doppiezza.

SALUTE

Dal punto di vista della salute, Mercurio può rappresentare il sistema nervoso, l’apparato respiratorio, le braccia e le spalle.

 

IL TIPO MERCURIALE

Quando Mercurio è dominante nel TN di un individuo, velocità mentale e vivacità risultano molto marcate. Grande sveltezza mentale, capacità di assimilare nozioni e di elaborarle. L’individuo eccelle come interprete, intermediario, artista, politico, commerciante.

Dotato di riflessi rapidi, intuizione, facile il contatto con il pubblico, si distingue solitamente per la vivacità di spirito, l’ironia, la simpatia, la leggerezza. Grande curiosità che lo spinge a conoscere un pò di tutto e ad essere sempre informato e “sul pezzo”. Affabulatore e abile oratore.

La ragione domina quasi sempre il sentimento, lo spirito di adattamento lo aiuta a trovarsi bene in diversi ambienti. Ama flirtare, ma conclude poco sul piano materiale, rispetto ai molteplici interessi personali che coltiva.

La sincerità, a volte, può essere elusa dal tipo mercuriale, che con la sua eloquenza riesce a manipolare le situazioni a suo vantaggio.

Per stabilire un rapporto privilegiato o comunque stabile con un soggetto mercuriale, è importante l’intesa intellettuale e non cadere nella monotonia, perchè sono assetati di novità e stimoli costanti.

Solitamente appare veloce e scattante anche nel fisico, che mantiene una certa leggerezza fino a tarda età.

Agilità e nervosismo lo caratterizzano. Manca di resistenza e di pazienza, non è portato per attività che richiedano tempi lunghi e costanti.

L’individuo mercuriale appare anche più giovane della propria età anagrafica.

 

Privacy Policy Cookie Policy DMCA.com Protection Status
Translate »
Don`t copy text!