Mercurio in acquario

MERCURIO IN ACQUARIO : IL NUOVO CHE AVANZA

Con Mercurio in Acquario l’intelligenza assume le qualità di Urano e Saturno.

La mente è veloce, fulminea, fredda, rivoluzionaria, sovversiva, ribelle.

Il pensiero diventa innovativo,  tecnologico, opportunista, liberale, imprevedibile ma concreto e materialista grazie alla presenza di Saturno.

Si sentono parte di un tutto se subiscono l’influenza di Urano, oppure tendono ad isolarsi se risentono della dominante di Saturno.

Questa predominanza dipende dalla posizione dei due pianeti nel tema natale, se si trovano in segni e case di caduta, oppure se in trono o esaltazione.

Eclettismo, bisogno di muoversi, bisogno profondo di cambiamento.

I Mercurio in Acquario sono fortemente riformatori, rivoluzionari, innovatori, detestano le disuguaglianze, o forse non riescono a concepirle nè a comprenderne le ragioni profonde. Forte spirito di fratellanza universale, direttamente proporzionale all’evoluzione del soggetto.

Sono attratti da tutto ciò che è nuovo, scientifico, logico, tecnologico. Bisogno di connessione con gli altri dai quali traggono energia. Utilizzo dei mezzi di comunicazione di ultima generazione per affermarsi, acquisire potere e collegarsi al prossimo in larga scala.

Sono dei veri apripista, ma in una maniera diversa rispetto ai Mercurio in Ariete, altri grandi pionieri dello zodiaco.

 

DIFFERENZA SOSTANZIALE TRA URANO E MARTE

Quando il pianeta della mente è legato a Marte, i rappresentanti di questo aspetto  vivono pervasi da una forza vitale che li spinge a dare inizio a qualsiasi cosa.

Il Mercurio in Ariete percepisce un impulso potente, infuocato, impetuoso e spesso irrazionale a partire, spesso riflettendo sulle sue azioni a cose fatte.

Invece Mercurio in Acquario, dominato da Saturno e Urano, cerca il potere creando qualcosa di nuovo sulle ceneri del vecchio che lui stesso ha distrutto.

Questo Mercurio osserva freddamente il sistema, e sente la spinta uraniana a distruggerlo, dissacrarlo, mostrando tutte le arretratezze, le inutilità e il vecchiume disfunzionale.

Questa combinazione è dotata di un intuito notevole per craccare il sistema, le situazioni, i rapporti, le società. Si fa accettare all’interno di un sistema, individua i punti deboli e poi inizia a combatterlo.

Innato è il bisogno di portare qualcosa di nuovo, un’idea, un atteggiamento, una moda, qualsiasi cosa che segni un punto di non ritorno con il passato.

LATO OMBRA DEL MERCURIO IN ACQUARIO

Questo Mercurio ha in se un grosso potenziale che è quello di innovare e cambiare l’ambiente con cui entra in contatto.

Quando Mercurio in Acquario non riesce ad esprimere il suo bisogno di cambiamento, di rivoluzione, rivolge la scarica elettrica di Urano verso se stesso e implode.

Ad ottave basse, in un soggetto poco evoluto, o in caso di forti dissonanze, posso o emergere freddezza, opportunismo e nervosismo eccessivo.

Stress costante, bisogno di distruggere, egoismo marcato, eccessivo individualismo, stragressione eccessiva e talvolta autodistruzione.

Difficoltà di concentrazione, dipendenza da mezzi tecnologici, alienazione. Insensibilità, sfruttamento delle persone e delle situazioni, cinismo, falsità, instabilità, sbalzi di umore.

Insofferenza alle regole, bisogno di evadere psicologicamente attraverso vari mezzi di alterazione.

Sistema nervoso sovreccitato. Eccentricità, attrazione per tutto ciò che è diverso per dimostrare la propria unicità, marcato esibizionismo, egocentrismo, sarcasmo.

 

 

PERSONAGGI FAMOSI CON MERCURIO IN ACQUARIO

 

STEVE JOBS

L’uomo che ha cambiato l’era moderna, trasformando il modo di ascoltare musica, e stravolgendo il settore delle comunicazioni,  rivoluzionando il concetto di telefonia, aveva un visionario Mercurio in acquario in 5 ° casa, il settore che racconta quale eredità lasciamo al mondo dopo il nostro passaggio in questa vita.

Steve Jobs ha lasciato al mondo la sua visione futurista, globale, connessa, potente, rivoluzionaria. Ma il suo Mercurio  quadrato a Saturno in Scorpione in 3° racconta anche un’altra storia

Lui che è stato un figlio adottivo, in 5° casa ha anche Chirone, il guaritore ferito, il che indica che in questo settore ha avuto tanto lavoro da fare.

Paradossalmente, ha avuto una figlia che si è rifiutato di riconoscere fino a quando non è stato obbligato a fare il test del DNA.

Anche da questo punto di vista ha rotto i ponti con le convenzioni: non si sentiva di essere padre e non ha avuto remore nel dichiararlo. La quadratura di Saturno rappresenta la legge che lo obbliga alle sue responsabilità di padre.

PIER PAOLO PASOLINI

Un Mercurio in Acquario in 12° opposto a Nettuno in Leone in 6° casa, e quadrato alla Luna in 3° per il grande Pierpaolo Pasolini.

La sua mentalità aperta, innovativa e trasgressiva, a quanto sembra, è stata spesso tenuta imbrigliata. Le sue idee non hanno trovato approvazione e comprensione del pubblico perchè troppo moderne per la mentalità dell’epoca ( Mercurio opposto a Nettuno).

Infatti i suoi scritti, sempre incredibilmente lungimiranti, iniziano a trovare comprensione e apprezzamento solo negli ultimi anni.

La quadratura di Mercurio alla Luna in 3°, racconta quanto non sia riuscito a conciliare la sua modernità con la professione di insegnante. Avrebbe fortemente voluto innovare la scuola e le tecniche di insegnamento ma ha trovato difficoltà ad integrare la voglia di trasformazione con il suo ruolo, senza perdere di autorevolezza.

 

PARIS HILTON

La donna che ha inventato le Star dei Social Media ha Mercurio in Acquario congiunto al Sole in 2° casa, quadrato a Urano, governatore del Sole, in Scorpione in 12° casa e sestile a Nettuno in Sagittario in 1°

Questa donna astuta e visionaria, usa gli scandali a suo favore fingendo di esserne vittima, ma guardando il suo Tema Natale ho il dubbio che ne sia l’artefice ( Urano in Scorpione in 12° Sestile a Giove e Saturno in X)

La sua vera vocazione non credo sia la fama, quanto i soldi e il potere che i social le hanno regalato, visto che Sole – forza vita e Mercurio – pensiero/intenzioni, sono in 2° casa, i soldi guadagnati e il potere personale.

 

JUSTIN BIEBER

L’under 25 più ricco del mondo non poteva non avere Mercurio in Acquario in 3° casa, congiunto a Marte, visto il modo in cui è diventato famoso e vista l’influenza che ha sulle folle.

Questo giovanissimo fenomeno a 12 anni ha aperto un canale youtube attraverso il quale pubblicava le sue interpretazioni canore di cover famose. Dal 2006, anno di apertura del canale al 2009, anno in cui ha pubblicato il suo primo disco sono passati solo 3 anni.

In quel periodo Urano, il governatore del suo Mercurio, transitava sul suo Sole, attivando l’immenso potenziale del ragazzo.

JANIS JOPLIN

La compianta artista ricordata per le sue interpretazioni intense, ma anche  per la libertà di costumi, aveva Mercurio in Acquario congiunto a Venere in 12°, opposti a Plutone in in Leone in 6°

Come per Pasolini, le sue idee liberali e anticonformiste hanno incontrato l’opposizione della società benpensante e ipocrita, che l’ha fatta sentire sicuramente un pò sola e non parte di un tutto come i suoi pianeti sentivano di essere.

Famosa per le dichiarazioni sulla propria bisessualità e per la lotta contro il razzismo, fu bullizzata ed emarginata soprattutto nella sua città d’origine. Per evadere a tutto ciò, si è alienata come il Mercurio in acquario in 12° può suggerire, e ha trovato rifugio nelle droghe che purtroppo le sono state fatali.

MARTIN LUTHER KING

Leader per il movimento per diritti civili degli afroamericani ha Mercurio in Acquario in 10 casa, quindi la sua è una vera missione di vita.

Martin Luther King aspirava all’eguaglianza delle razze, dei popoli e dei diritti di tutte le persone. Una visione ancora poco condivisa per l’epoca, tanto che fu ucciso nel 1968 dopo aver fatto un corteo. Doveva aver toccato gli interessi di qualcuno con le sue proteste, perchè Saturno aveva da poco congiunto il suo delicato Urano in Ariete in 12° ( i nemici nascosti) e Urano, l’altro governatore di Mercurio quadrava il Saturno in 8° ( la morte) in Sagittario opposto a Marte in 2°

Privacy Policy Cookie Policy DMCA.com Protection Status
Don`t copy text!