11 Mar Mercurio in Ariete e la sete di conoscenza
MERCURIO IN ARIETE
Mercurio in Ariete – Il pianeta simbolo del pensiero, della velocità, della parola, della forma mentis, entra nel regno di Marte e ne assume i connotati.
La mente è pronta, veloce, con lampi di genio e conclusioni a volte precipitose. L’azione e il pensiero si uniscono, cooperano per trasformare le idee in realtà. Un Mercurio in Ariete soffre se non può mettere in rapida esecuzione le sue idee brillanti e a volte, impetuose.
Data la tendenza ad agire nell’immediatezza, per evitare che un Mercurio in Ariete arrivi a conclusioni prive di qualsiasi approfondimento, è bene che nel tema natale la quantità dei valori in segno di fuoco non sia eccessiva. Anche un buon aspetto di Mercurio in Ariete con Marte e Saturno può conferire la determinazione necessaria per controllare l’impulso.
Una congiunzione di Mercurio in Ariete con Marte o Urano invece, rendono l’impulso a comunicare o ad arrivare a conclusioni, simile ad un lampo, in termini di velocità, e altrettanto immediata è la volontà di trasformare in azione le idee.
Mercurio in Ariete conferisce uno spirito vivo, che coglie al volo le informazioni ed è spinto ad attuare ciò che pensa. Energia, fiducia, impulsività, modo di fare diretto, affermativo, spirito battagliero, difesa delle proprie idee e necessità di avere sempre nuovi stimoli.
Una delle posizioni più felici di Mercurio
A mio avviso è una delle posizioni migliori di Mercurio, per quanto riguarda le qualità mentali. La volontà di apprendimento è notevole, l’attitudine allo studio e alla conoscenza non risente della fatica che altri Mercurio avvertono. Il desiderio di sapere è ammirevole, anche se nella sua accezione negativa può trasformarsi in insistenza eccessiva.
I Mercurio in Ariete, quando si dedicano allo studio di qualcosa, fosse anche un hobby, non si limitano ad una conoscenza superficiale, ma approfondiscono qualsiasi argomento in maniera assolutamente professionale. Verificano le informazioni e le confrontano con nozioni acquisite in precedenza, con una meticolosità che li rende affidabili cultori della materia.
La mente è originale, innovativa, vivace, creativa, lo spirito di contraddizione e la capacità di esposizione risultano marcati.
La forma mentis di un Mercurio in Ariete procede, in un qualsiasi percorso di erudizione, mettendo in discussione sia la conoscenza acquisita sia le nuove informazioni, arrivando ad una verità plausibile, attraverso il contraddittorio.
Aspetti in ombra
Tra gli aspetti in ombra di questa posizione di Mercurio troviamo la vis polemica, che può essere molto utile in alcune circostanze dell’esistenza, ma se estesa a tutte le relazioni sociali può diventare fonte di conflitto e conseguente solitudine.
Il gusto del contraddittorio e l’originalità di pensiero portano la volontà a mettere in discussione idee tradizionali e combattere convinzioni e atteggiamenti poco ortodossi o poco funzionali.
La volontà di immettere nel sistema qualcosa di nuovo ed evoluto, è un aspetto molto positivo di questa posizione, finchè viene contenuta la rabbia che anima questi combattenti. Quando l’atteggiamento smette di essere funzionale e finisce per mettere in discussione qualsiasi cosa, il Mercurio in Ariete è entrato nel suo lato ombra e deve correggersi.
La rabbia, il sarcasmo, la tensione nervosa e lo spirito caustico sono delle caratteristiche peculiari di questa combinazione, quando non è nel suo lato più luminoso. Spesso lo spirito bellicoso è il motore che muove la mente per raggiungere la verità, per combattere l’ignoranza o tradizioni inutili. A volte questa rabbia è un fuoco che acceca una mente altrimenti brillante, e destinata ad andare lontano. Un individuo con Mercurio in Ariete deve osservarsi e cogliere il momento in cui l’impeto del fuoco ha preso il sopravvento.
Un eccesso di nervosismo può portare a difficoltà di concentrazione, emicrania, volubilità e permalosità.
MERCURIO IN ARIETE – PROFESSIONI
Inventore, ricercatore, sportivo, pilota, aviatore, imprenditore, scrittore, giornalista d’inchiesta o sportivo, critico, pioniere, attivista, insegnante.
PERSONAGGI CELEBRI
ELISABETTA II D’INGHILTERRA
Mercurio in Ariete in 2° congiunto ad Urano in Pesci sempre in 2° casa, denotano un grande interesse per i beni materiali e, vista la presenza del Sole in Toro in 2° casa, ipotizzo che le sue scelte e i suoi atteggiamenti non siano conservatori e tradizionalisti per proteggere la Monarchia, quanto per aumentarne i beni e il suo potere personale. Da questo punto di vista appare come una vera affarista, audace e spregiudicata.
ALDA MERINI SCRITTRICE/POETESSA
Mercurio in Ariete in 1° congiunto al Sole in Pesci e a Urano in Ariete denotano bisogno potente di esprimere le proprie idee. Un meraviglioso connubio di coraggio, anticonformismo e sentimenti, dato dall’empatico ed emotivo Sole in Pesci, congiunto ad un Mercurio in Ariete che denota volontà potente e desiderio di libertà, con un fare rivoluzionario e dissacrante ( Urano in Ariete in 1) troppo anticonformista per quell’epoca (quadrato a saturno in capricorno in 12).
ALBERT EINSTEIN FISICO / SCIENZIATO
Mercurio in Ariete in X congiunto al Sole in Pesci e a Saturno in Ariete. Un mix eccezionale di intuito, rigore, audacia, sensibilità che mira a raggiungere vette altissime di conoscenza. Un ricercatore che voleva superare i limiti dell’epoca. Il tutto sorretto da una grande umanità.
LEONARDO DA VINCI
Con un Mercurio in Ariete in 4°casa si è potuto esprimere liberamente in famiglia, ha acquisito dall’ambiente Natale la passione per la ricerca e l’audacia. Grazie al suo Mercurio coraggioso e pienere, è riuscito a mettere in pratica le felici ed elevatissime intuizioni che arrivavano a lui grazie alla congiunzione Luna – Giove in Pesci in 3° casa
MARK ZUCKERBERG
Mercurio in Ariete in 4° casa racconta che nell’ambiente famigliare si è sentito protetto e sostenuto. In famiglia hanno permesso che coltivasse la fiducia in se stesso, per poter osare ed esprimere la sua ambizione, che lo ha portato a farsi conoscere nel mondo ( Mercurio trigono a Nettuno in 1° casa).
VICTORIA BECKHAM CANTANTE/STILISTA
Mercurio in X rende Victoria Beckham una comunicatrice nata, con l’ambizione di trovare più canali per esprimersi ( insieme a Mercurio in X troviamo anche la Venere in Pesci che rappresenta l’arte e la moda). Una donna ambiziosa e agguerrita che si realizza attraverso sfide coraggiose.