Mercurio in Ariete e la sete di conoscenza

Mercurio in Ariete – Il pianeta simbolo del pensiero, della velocità, della parola, della forma mentis, entra nel regno di Marte e ne assume i connotati.

La mente è pronta, veloce, con lampi di genio e conclusioni a volte precipitose. L’azione e il pensiero si uniscono, cooperano per trasformare le idee in realtà. Un Mercurio in Ariete soffre se non può mettere in rapida esecuzione le sue idee brillanti e a volte, impetuose.

Data la tendenza ad agire nell’immediatezza, per evitare che un Mercurio in Ariete arrivi a conclusioni prive di qualsiasi approfondimento, è bene che nel tema natale la quantità dei valori in segno di fuoco non sia eccessiva. Anche un buon aspetto di Mercurio in Ariete con Marte e Saturno può conferire la determinazione necessaria per controllare l’impulso.

Una congiunzione di Mercurio in Ariete con Marte o Urano invece, rendono l’impulso a comunicare o ad arrivare a conclusioni, simile ad un lampo, in termini di velocità, e altrettanto immediata è la volontà di trasformare in azione le idee.

Mercurio in Ariete conferisce uno spirito vivo, che coglie al volo le informazioni ed è spinto ad attuare ciò che pensa. Energia, fiducia, impulsività, modo di fare diretto, affermativo, spirito battagliero, difesa delle proprie idee e necessità di avere sempre nuovi stimoli.

Una delle posizioni più felici di Mercurio

A mio avviso è una delle posizioni migliori di Mercurio, per quanto riguarda le qualità mentali. La volontà di apprendimento è notevole, l’attitudine allo studio e alla conoscenza non risente della fatica che altri Mercurio avvertono. Il desiderio di sapere è ammirevole, anche se nella sua accezione negativa può trasformarsi in insistenza eccessiva.

I Mercurio in Ariete, quando si dedicano allo studio di qualcosa, fosse anche un hobby, non si limitano ad una conoscenza superficiale, ma approfondiscono qualsiasi argomento in maniera assolutamente professionale. Verificano le informazioni e le confrontano con nozioni acquisite in precedenza, con una meticolosità che li rende affidabili cultori della materia.

La mente è originale, innovativa, vivace, creativa, lo spirito di contraddizione e la capacità di esposizione risultano marcati.

La forma mentis di un Mercurio in Ariete procede, in un qualsiasi percorso di erudizione, mettendo in discussione sia la conoscenza acquisita sia le nuove informazioni, arrivando ad una verità plausibile, attraverso il contraddittorio.

Aspetti in ombra

Tra gli aspetti in ombra di questa posizione di Mercurio troviamo la vis polemica, che può essere molto utile in alcune circostanze dell’esistenza, ma se estesa a tutte le relazioni sociali può diventare fonte di conflitto e conseguente solitudine.

Il gusto del contraddittorio e l’originalità di pensiero portano la volontà a mettere in discussione idee tradizionali e combattere convinzioni e atteggiamenti poco ortodossi o poco funzionali.

La volontà di immettere nel sistema qualcosa di nuovo ed evoluto, è un aspetto molto positivo di questa posizione, finchè viene contenuta la rabbia che anima questi combattenti. Quando l’atteggiamento smette di essere funzionale e finisce per mettere in discussione qualsiasi cosa, il Mercurio in Ariete è entrato nel suo lato ombra e deve correggersi.

La rabbia, il sarcasmo, la tensione nervosa e lo spirito caustico  sono delle caratteristiche peculiari di questa combinazione, quando non è nel suo lato più luminoso. Spesso lo spirito bellicoso è il motore che muove la mente per raggiungere la verità, per combattere l’ignoranza o tradizioni inutili. A volte questa rabbia è un fuoco che acceca una mente altrimenti brillante, e destinata ad andare lontano. Un individuo con Mercurio in Ariete deve osservarsi e cogliere il momento in cui l’impeto del fuoco ha preso il sopravvento.

Un eccesso di nervosismo può portare a difficoltà di concentrazione, emicrania, volubilità e permalosità.

 

Personaggi celebri con Mercurio in Ariete

Elisabetta II – Regina d’Inghilterra – Mercurio in Ariete in 2° Congiunto ad Urano in Pesci

Alda Merini poetessa, scrittrice – Mercurio in Ariete congiunto al Sole in Pesci e Urano in Ariete in 1°

Adolf Hitler politico – Mercurio in 6°

Albert Einstein fisico – Mercurio congiunto a Saturno in x

Pietre Curie fisico, chimico – Mercurio congiunto a Plutone in Toro in 1° 

Al Pacino attore – Mercurio  in 9°

Marlon Brando attore – Mercurio in 5°

Charlie Chaplin attore sceneggiatore regista – Mercurio in 5° 

Sara Jessica Parker attrice – Mercurio in 12°

Michelle Pfeiffer attrice, Mercurio in 11°

Ashley Judd attrice  – Mercurio congiunto al Nodo in 9° 

Liza Minnelli cantante , attrice – Mercurio congiunto a Venere in 12°

Christopher Lambert attore -Mercurio congiunto al Sole in X

Victoria Beckham – cantante, stilista – Mercurio in X

Quentin Tarantino regista regista – Mercurio in Ariete

Keira Knightley attrice – Mercurio congiunto a Venere e Lilith                          

Francis Ford Coppola regista – Mercurio R in 3°

Michael Moore regista – Mercurio in 9°

Jennifer Garner attrice – Mercurio in 10°

Mariah Carey cantante – Mercurio in 10° congiunto a Chirone

Eric Clapton musicista – Mercurio in 7° congiunto a Venere in Toro

 

 

Privacy Policy Cookie Policy
Don`t copy text!