mercurio in gemelli

Mercurio in Gemelli

Mercurio in Gemelli 

Qui Mercurio è a casa sua, nel suo domicilio e si esprime al meglio, perchè libero di esprimere le caratteristiche del pianeta.

Intelligenza brillante, curiosità intellettuale, attitudine per la comunicazione, la letteratura, il giornalismo e le scienze. Amore per i cambiamenti, tendenza ad occuparsi contemporaneamente di discipline in contrasto tra loro, amore per il contraddittorio, cultura vasta ma superficiale, molteplici interessi ed iniziative, a volte lasciate a metà.

Grazie a questa configurazione, la forma mentis di chi possiede Mercurio in Gemelli, acquisisce acutezza e prontezza di riflessi, così come l’estro, la versatilità, la capacità di improvvisazione, l’eloquio fluente e brillante, la comunicazione d’effetto.

Chi possiede Mercurio in Gemelli conserva uno spirito giovanile e cameratesco anche in tarda età. Il piacere di trascorrere del tempo discorrendo con persone che nutrano interessi simili rimane intatto nel tempo.

Ma con il passare degli anni, il bisogno di avere un feeling intellettuale autentico con i propri amici e interlocutori, diventa determinante nella scelta delle persone da frequentare.

Questa combinazione conferisce anche grande senso dell’umorismo, ironia e autoironia, spirito critico e capacità di analisi ma non di sintesi, a meno che non vi sia la congiunzione di Saturno tra i possibili aspetti.

Dissonanze Mercurio in Gemelli – Marte/Saturno/Urano/ Nettuno

In caso di dissonanze da parte di Marte, Saturno , Urano  o Nettuno, queste qualità potrebbero essere condizionate e rese meno evidenti. Sostanzialmente potrebbe venire meno lo smalto tipico del pianeta, portando indecisione, sviste, e riflessi leggermente appannati rispetto allo standard di Mercurio in Gemelli. 

Quando nelle dissonanze è coinvolto Urano, possono aumentare la tensione nervosa, la distrazione, e di conseguenza il pericolo di piccoli incidenti. Anche rapporti superficiali e tesi con il prossimo possono essere una costante, finchè non ci si guarda dentro e non si risolve.

Dissonanze Mercurio in Gemelli – Giove / Plutone

Una dissonanza di Giove e Plutone, invece, potrebbe aumentare la tendenza alla menzogna, alla doppiezza, all’insincerità, a mancanza di lucidità e spirito truffaldino che rappresentano alcune delle caratteristiche del lato ombra di Mercurio in gemelli.

 

Il lato ombra di Mercurio in Gemelli

Il lato ombra di questo Mercurio presenta dispersività, superficialità, mancanza di concentrazione, poco spirito di sacrificio, leggerezza e inaffidabilità nel comunicare, tendenza alla menzogna, all’insicerità e alla dualità. Marcato egocentrismo e senso di superiorità. 

Importanti valori in Gemelli portano spesso una doppiezza interiore, che si evince quando il soggetto esprime contraddizioni costanti nelle idee e nel modo di esprimersi. Un’altro Aspetto poco felice è l’inconcludenza: di mille iniziative poche vengono portate a termine. L’entusiasmo si disperde presto e se non c’è un tema solido a sorreggere questo Mercurio, si rischia di concludere poco.

La scarsa organizzazione e il ritrovarsi a sistemare le cose all’ultimo minuto, sono tipiche di questo aspetto. La tendenza al pettegolezzo e alla maldicenza  sono gli aspetti meno nobili e più in ombra di questa combinazione.

 

Mercurio in Gemelli – Equilibrio psicofisico – salute

La delicatezza di questo aspetto, dal punto di vista della salute, sta in un sistema nervoso perennemente sotto stress a causa del super lavoro mentale e del bisogno di fare le cose in velocità.

Mercurio in Gemelli spesso vive con il piede sull’acceleratore a causa di un’impazienza di fondo che gli impedisce di gustare il tempo che passa.

Dissonanze di Saturno, Urano e Nettuno possono portare ciclicamente ad atteggiamenti stressanti e una sorta di esaurimento psicofisico.

Meditazioni, tecniche yoga, tempo trascorso nella natura aiutano a rallentare il ritmo sempre molto elevato.

 

Personaggi celebri con Mercurio in Gemelli

Liam Neeson attore, Mercurio congiunto a Venere in 6° congiunto al Sole in 7°

Paul McCartney musicista, cantante- Mercurio in 3° congiunto al Sole e a Lilith in 3°

Adele cantante – Mercurio in 3°

William d’Inghilterra, principe – Mercurio in 5°

Ernesto Che Guevara rivoluzionario, medico – Mercurio congiunto al Nodo in 3°

Isadora Duncan danzatrice – Mercurio congiunto a Venere e Sole in 2°

Robespierre politico, rivoluzionario – Mercurio in 3°

Nicola Tesla inventore, fisico  – Mercurio congiunto a Saturno in 3°

Marco Pannella politico – Mercurio congiunto a Venere in 3°

Ana Beatriz Barrios modella – Mercurio congiunto al Sole in 1°

Oriana Fallaci giornalista, scrittrice – Mercurio in 3°

Dalai Lama – Mercurio in 12°

Andrea Casiraghi principe – Mercurio in 4° congiunto a Chirone e Nodo in 5°

Novak Djokovic tennista – Mercurio congiunto a Chirone in 5°

Ilaria Alpi giornalista – Mercurio in 6°

Prince cantante, musicista – Mercurio in 7°

Hermann Hesse scrittore – Mercurio in 7°

Padre Pio mistico – Mercurio in 7° congiunto a Sole, Plutone in gemelli – Marte e Nettuno in toro

Tom Cruise attore produttore – Mercurio in 8°

Giacomo Leopardi poeta – Mercurio in 8°

Laura Pausini cantante – Mercurio in 8°

Marilyn Monroe attrice – Mercurio in 10 congiunto al Sole

Heidi Klum modella imprenditrice – Mercurio congiunto a Venere e Saturno in 10°

Angelina Jolie attrice – Mercurio in 11°

George Michael cantante – Mercurio congiunto a Venere in 12°

 

Privacy Policy Cookie Policy
Don`t copy text!