Mercurio in pesci

MERCURIO IN PESCI E L’EMPATIA

Mercurio in Pesci è l’emblema dell’intelligenza emotiva.

L’abilità di Mercurio, la sveltezza e l’intelligenza assumono le caratteristiche e la sensibilità di Nettuno e di Giove. La mente perde di rigore, razionalità e logica, ma acquisisce intuito, immaginazione, espansione ed empatia.

Le idee non sempre riescono a seguire un filo logico, mal sopportano le regole e la logica, ma spesso arrivano al punto prima degli altri, centrandolo in pieno.

Il pensiero è strettamente connesso con le emozioni, comunica attraverso impressioni, umori e sentimenti. Questa combinazione inclina ad interessi spirituali, religiosi, mistici, e chi la possiede si esprime solitamente con dolcezza e compassione. A volte può manifestarsi un travolgente ottimismo e grande simpatia.

Mercurio in Pesci inclina ad una sensibilità mista ad intuito, talmente marcata da sconfinante in sensitività e doti medianiche. Qui il pensiero vuole superare i limiti della materia e raggiungere l’infinito.

Lo spirito umanitario è fortissimo: il desiderio di aiutare chi soffre, i meno fortunati, le persone molto sensibili, attirano l’attenzione di un Mercurio in Pesci, come una calamita.

Grande capacità di comprendere l’altro e le sue debolezze, Mercurio in Pesci legge l’animo di chi ha di fronte. Telepatia. Percezioni.

Dotato di grande fantasia, creatività ed immaginazione.

Capace narratore riesce a toccare dolcemente le corde emotive chi lo legge o ascolta e riesce a suscitare curiosità ed è interesse.

Amore per la poesia, per la musica, per la scrittura, per l’arte, per l’estetica, per la chimica, per la biologia, per la natura, per la medicina.

Si nutre di scambi emotivi, e potrebbe soffrire la solitudine e l’isolamento. Animo tendenzialmente vivace, che soffre di alti e bassi nettuniani. A volte grande timidezza.

LATO OMBRA DI MERCURIO IN PESCI

In caso di dissonanze da parte di altri pianeti o quando è presente nel Tema Natale di un soggetto poco evoluto, questa combinazione può conferire confusione.

Manie di grandezza, dipendenza da alcol e droghe, bisogno costante di evasione, disordine mentale, disonestà, menzogna.

Mercurio è sempre un pò fuori posto nei segni d’acqua, perchè il pianeta della velocità e del pensiero si sente a suo agio soprattutto nell’elemento Aria

In caso di dissonanze molto forti, o ad ottave basse dell’individuo  può dimostrasi falsamente caritatevole e approfittare delle debolezze altrui. Addirittura, a causa di deliri e visione distorta, l’individuo che lo possiede può rivelarsi portatore di odio verso se stesso o verso gli altri.

Dispersività causata dalle maree emotive che trascinano il pensiero “al largo” .

Vita disordinata a causa dell’insofferenza alle regole. Poco concreto e può mancare di senso della realtà. Troppo suggestionabile e condizionabile. Delirio, megalomania. Fobie. Ossessioni. Paure irrazionali. Ipocondria. Spirito religioso che si spinge fino al fanatismo, o al contrario ateismo.

Genio e sregolatezza.

 

PERSONAGGI CELEBRI CON MERCURIO IN PESCI

MASSIMO TROISI

Massimo Troisi, sensibile geniale e polivalente artista, era un Pesci con Mercurio in Pesci in 3 casa, la comunicazione, quindi il bisogno di esprimersi era fortissimo.

Questo arguto ed empatico Mercurio, che gli consentiva di toccare le corde più intime dell’animo umano, formava un fantastico sestile con Luna e Giove in Toro in 5°, permettendo di lasciare al mondo dello spettacolo, un’eredità artistica che ha fatto la storia.

Il trigono di Mercurio in Pesci con Urano in Cancro in 8°, ha donato a Troisi l’abilità di toccare temi scomodi, delicati, ed esorcizzarli attraverso l’ironia e la dissacrazione.

La quadratura dell’emotivo Mercurio in Pesci con l’irrequieto Ascendente Sagittario lo rendeva molto inquieto, a discapito dell’atteggiamento rassicurante che amava trasmettere ( Venere e Marte trigono all’Ascendente)

ELTON JOHN

Un focoso Sole in Ariete unito a Mercurio in Pesci in 2° casa, congiunto a Marte in Pesci in 3° raccontano un uomo audace, che si realizzava esprimendo se stesso e combattendo attraverso le canzoni, per ciò in cui credeva, ma sempre un occhio all’economia.

Visto il sestile tra Mercurio in Pesci in 2° e la solida e concreta Luna in Toro in 4°, a questo artista non è mai mancata la volontà di creare un patrimonio finanziario grazie al proprio talento. La quadratura tra Mercurio in Pesci e Urano in 7° racconta che questo immenso patrimonio ha rischiato di essere intaccato da relazioni sentimentali, soci e contratti sbagliati.

La tendenza a legarsi impulsivamente e superficialmente a situazioni o persone che credeva di fiducia, deve averlo danneggiato parecchio, e a più riprese nel corso della vita.

LADY GAGA

Un fortunatissimo Mercurio in Pesci congiunto a Giove congiunto al Medio Cielo, hanno consentito a Stefani Joanne Angelina Germanotta di fiutare la strada giusta per affermarsi e ottenere l’approvazione del pubblico.

Destinata ad una grande fortuna vista la felice congiunzione al medio cielo, pare che nel lavoro non possa esternare la sua sensibilità e le sue malinconie. Saturno e Urano in Sagittario in 6°, trigono a Venere in Ariete e Sole in Ariete, la fanno sentire obbligata in un ruolo trasgressivo, aggressivo, audace,  che rappresenta solo una parte di lei. Il suo animo e la sua psiche sono più sensibili e fragili di quanto dia a vedere.

Il trigono di Mercurio e Giove alla Luna in Scorpione in 5°, la aiuta a convertire le sue maree emotive in pura arte.

CHARLES DARWIN

Il padre della Teoria sull’evoluzione della specie ha espresso il suo interesse per l’umanità ( Mercurio in Pesci) analizzandola attraverso la razionalità scientifica della sua rigorosa Luna in Capricorno, che ha conferito metodo, scrupolo nell’analisi, rigore e pazienza necessari. Questo bel Mercurio in 3° casa, gli studi ma anche gli spostamenti, congiunto a Plutone, la trasformazione, a sua volta congiunto a Giove, la riuscita e la lucidità, hanno permesso allo scienziato di teorizzare la selezione naturale attraverso cui l’uomo si evolve.

KURT COBAIN

Un Pesci con Mercurio in Pesci in 6° casa, la salute, il lavoro, e lo stile di vita, congiunto a Venere e Saturno nel segno, ma in 7°- le relazioni,  rendevano il cantante estremamente emotivo, sentimentale, malinconico e sofferente ( Saturno).

Questa congiunzione in Pesci  lo vedeva vittima di una relazione impregnata di dolore ( Venere – Saturno in 7° Opposti ad Urano e Plutone in 12°) o di un’incapacità di amare, ed era inserita in un cielo pieno di valori in acqua che contribuiva all’umoralità di questo artista.

Il suo Tema Natale era privo di valori aria ( la leggerezza) e fuoco ( entusiasmo, calore, grinta).

Tutto era condizionato da maree emotive, malinconie, senso di abbandono e solitudine, spesso difficili da gestire, visti Urano e Plutone congiunti all’ascendente nel rigido e razionale segno della Vergine, che si opponevano allo stellium in Pesci.

 

FABRIZIO CORONA

Una sensibilità molto amplificata, quella di Fabrizio Corona, nato con un Mercurio in Pesci congiunto a Giove posto in 4° casa, la famiglia.

Dall’ambiente familiare, fin dall’infanzia ha recepito genialità, ma anche emotività marcata e non sempre arginabile, oltre a manie di grandezza.

La congiunzione Mercurio – Giove in Pesci, infatti è quadrata a Nettuno in Sagittario in 1°casa, come ad intendere che Corona si vergogni di esporre la sua sensibilità, e la nasconda dietro ad un atteggiamento da avventuriero, che lui ritiene possa piacere al pubblico.

Delicata per l’equilibrio personale la quadratura di Mercurio allo stellium di Luna – Marte – Saturno in Gemelli in 8°.  Sembra che abbia ereditato un’emotività frivola e  astiosa da parte della madre ( Luna coinvolta nello stellium) che lo spinge a rischiare e osare, in un modo che poi lui stesso non “regge” emotivamente.

 

Privacy Policy Cookie Policy
Don`t copy text!