Mercurio nelle 12 case

MERCURIO NELLE 12 CASE DEL TEMA NATALE

MERCURIO NELLE 12 CASE DEL TEMA NATALE

Mercurio nelle 12 case del Tema Natale, rivela dove si focalizza la tua attenzione e dove esprimi la tua intelligenza.

E’ il pianeta che si interroga in una Carta Natale, per avere informazioni riguardo al modo di pensare e di comunicare, di una persona.

In base al segno e alla casa in cui cade, il pianeta assume delle peculiarità proprie di quel segno e di quel settore.

Mercurio inoltre, forma degli aspetti con altri pianeti della Carta Natale, dando vita ad un tipo di intelligenza e di capacità di espressione, uniche ed individuali.

MERCURIO ANALOGIA, E’ COLLEGATO ALLA TERZA CASA DEL TEMA NATALE

Mercurio corrisponde alla terza casa del Tema Natale, il suo domicilio diurno è in Gemelli, il domicilio notturno è in Vergine, nella prima decade del Toro e del Sagittario, e nella seconda decade del Cancro.

Il signore della parola è in esilio in Sagittario e in Pesci, in esaltazione in Scorpione, e in caduta nel Toro.

Le simbologie di Mercurio sono  le seguenti: la comunicazione, la forma mentis, l’uso della parole, il commercio, gli scritti, i fratelli, le sorelle, gli uomini più giovani, gli amici.

Anche i social, i mezzi di comunicazione, la pubblicità, l’intelligenza, la capacità di adattamento, la socievolezza, la diplomazia.

Se il pianeta è disarmonico, esprime il lato meno nobile di Mercurio: la scaltrezza, la furbizia, la tendenza alla menzogna, l’incostanza, la logorrea, l’inaffidabilità.

Ciò comporta ovviamente una tendenza caratteriale, che con un lavoro di consapevolezza ed onestà, può essere corretta e risolta, con la valorizzazione delle peculiarità positive.

 

MERCURIO NELLE CASE DEL TEMA NATALE

CASE 1-6

PRIMA CASA

L’impulsività marziana relativa alla prima casa si connota di cerebralità. Il personaggio con Mercurio in prima casa è dedito alla comunicazione, alla socievolezza, all’amore per le arti letterarie e per gli scritti. Se il pianeta è mal aspettato, comporta polemica e/o chiusura nei confronti del prossimo.

 

SECONDA CASA

Mercurio in 2° casa conferisce la capacità di cogliere al volo ( in caso di buoni aspetti) le opportunità più vantaggiose per generare introiti di denaro. I rapporti con i fratelli potrebbero determinanti per le finzanze del soggetto. Interesse per le transazioni finanziarie e per le speculazioni. Attrazione per il commercio.

 

TERZA CASA

Il simbolo della comunicazione nel settore della comunicazione, non può che rafforzare la tendenza del soggetto ad esprimere se stesso e la propria energia attraverso l’uso della parole, degli scritti, dei social. Molti viaggi, continui spostamenti anche per ragioni di studio e lavoro. Se il pianeta è disarmonico, sono possibili conflitti con fratelli e cugini.

 

Mercurio all’Imum Coeli cuspide 4° casa

La famiglia d’origine ha un ruolo determinate sulla formazione intellettuale del soggetto. Il modo di comunicare, pensare e acculturarsi può essere fortemente condizionato da uno dei genitori, o da entrambi. A seconda di buoni o cattivi aspetti, i genitori possono essere condizionanti in positivo o in negativo, riguardo alla forma mentis della persona che possiede Mercurio in 4°. Questo aspetta comporta frequenti cambi di domicilio nel corso della vita.

 

QUINTA CASA

Il pianeta della parola e dei figli, nella casa della creatività e delle passioni, comporta un amore per la prole, e per la procreazione in generale. Chi possiede questo aspetto gradisce particolarmente relazionarsi con persone più giovani. E’ possibile, a seconda degli aspetti del Tema Natale, che si verifichino numerosi flirt di breve durata.

 

SESTA CASA

Questa posizione nella casa del lavoro, dello stile di vita e della salute, favorisce l’attività commerciale, e qualsiasi attività legata agli scritti e alla comunicazione, sempre in posizione di subalterno. La sesta casa infatti, è il settore del lavoro da sottoposti. Se il pianeta riceve cattivi aspetti, il sistema nervoso può rivelarsi fragile a causa di un eccessivo lavorio mentale.

 

MERCURIO NELLE 12 CASE

CASE 6-12

Mercurio al Discendente cuspide 7° casa

SETTIMA CASA

Se Mercurio cade nella 7° casa, i rapporti affettivi vengono vissuti e affrontati attraverso la comunicazioni e il feeling intellettuale. I matrimoni e le associazioni possono essere contratti con soggetti più giovani. La scelta dei partner, sia di vita che di lavoro, può basarsi più su un lucido ragionamento che sull’onda di una passione. Se il pianeta è disarmonico, può verificarsi un certo opportunismo nei rapporti interopersonali.

 

OTTAVA CASA

Se Mercurio cade nel settore dell’occulto, dei segreti, della morte, del mistero, e dei beni altrui, l’interesse per gli argomenti è spiccato. Si possono verificare studi riguardanti la gestione dei beni altrui e le eredità. Sicuramente chi possiede questo aspetto, si rivela un abile mediatore, e una persona dal grande spirito critico. Se gli aspetti sono disarmonici, è possibile sviluppare cinismo e manipolazione, e si possono verificare dissidi con i fratelli e i cugini, per questioni ereditarie. In caso di un Mercurio mal aspettato, il soggetto può rivelarsi polemico, tagliente, offensivo.

 

NONA CASA

Quando il pianeta si trova in 9° casa, porta a sviluppare un grande un grande interesse e una grande curiosità per la conoscenza, per la ricerca, per i viaggi. Numerosi contatti con l’estero e con stranieri per motivi di studio, di conoscenza, di svago. L’intelligenza può rivelarsi acuta, animata da grande curiosità ma dispersiva, soprattutto in casi in cui il pianeta è disarmonico.Se il pianeta è disarmonico, indica volubilità nei rapporti, e problemi con l’estero, soprattutto per quanto riguarda il commercio.

Mercurio al Medium Coeli cuspide 10° casa

DECIMA CASA

Il pianeta della comunicazione, nel settore delle aspirazioni e della realizzazione personale e professionale, favorisce l’attività intellettuale, in particolare, il giornalismo. Sono favorite anche tutte le attive che pongono il soggetto in rapporto con il pubblico oppure in relazione ad attività diplomatiche. L’aspetto in se, significa “ fare un alto uso della parola”, dove “alto” è inteso per nobile, evoluto, stimabile. Se il pianeta è disarmonico, possono verificarsi frequenti cambiamenti di lavoro e una certa instabilità nella professione. Amici e fratelli possono avere un ruolo, positivo o negativo, nella realizzazione del soggetto.

UNDICESIMA CASA

Il signore della comunicazione e degli amici, nel settore delle amicizie e dei progetti, conferisce un’apertura di pensiero, e la volontà di dedicarsi ad attività che coinvolgano amici e conoscenti. E’ possibile che si verifichi la tendenza ad entrare in associazioni, circoli culturali, club. E’ anche possibile che le conoscenze e le frequentazioni del soggetto siano tendenzialmente più giovani. In caso di aspetti favorevoli è possibile il successo nelle pubbliche relazioni. Nel caso di aspetti disarmonici possono verificarsi tradimenti e problemi di varia natura da parte di collaboratori ed amici.

 

DODICESIMA CASA

Un pianeta come Mercurio, che descrive l’intelletto, nella casa dell’inconscio, delle cose misteriose, religiose, nascoste, sconosciute e inaccessibili, può descrivere due diverse peculiarità psicologiche : il ricercatore dell’ignoto oppure colui che pensa e comunica in maniera confusa e vaga. Le persone di fede, di chiesa, i ricercatori intellettuali, molti mistici e molti artisti e scrittori hanno Mercurio in 12°. Questo pianeta attraverso l’esplorazione del mondo inconscio, porta a produrre cose che favoriscono la conoscenza e che rendono fruibili agli altri, ambiti altrimenti inaccessibili. Nel caso di aspetti sfavorevoli, l’isolamento di questo Mercurio può diventare un ostacolo a comunicare con il mondo esterno. E’ anche possibile un condizionamento psicologico da parte di terzi, soprattutto nell’adolescenza.

 

CARTA ASTRALE – MINIGUIDA QUI

TEMA NATALE, LA FOTOGRAFIA DELL’ANIMA QUI

COME TI VEDONO GLI ALTRI? TE LO DICE L’ASCENDENTE QUI 

 

 

 

 

Privacy Policy Cookie Policy DMCA.com Protection Status
Don`t copy text!