Segni d’acqua starsnadthecity

I Segni d’Acqua e la compatibilità con gli altri segni zodiacali

Segni d’acqua

I segni d’Acqua rappresentano i sentimenti e la sensibilità dell’essere umano. Hanno la capacità di cogliere sfumature e dettagli, che segni di un altro elemento non riescono a cogliere, perchè privi di quella fluidità intuitiva che permette di “sentire” le cose.

Il tipo di energia contenuta nell’acqua tende ad esprimersi in profondità e a restare contenuta nella sua espressione, a differenza di segno di fuoco o di aria, ad esempio. Cancro, Scorpione e Pesci, vivono le emozioni e tutte le reazioni sentimentali e affettive, in maniera viscerale ma nascosta, quasi segreta.

La tendenza dei segni d’acqua è quella di proteggersi e di custodire gli abissi emotivi che albergano nei loro cuori. Il tipo di approccio alla vita è fondamentalmente istintivo ed empatico.

I segni d’acqua riescono a sintonizzarsi con le emozioni e con le vibrazioni di persone e situazioni, tanto che spesso sviluppano una sensibilità notevole.

Dato che custodiscono sensazioni e passioni che difficilmente portano alla luce, questa energia a volte rimane compressa al suo interno, provocando ondate emotive di notevole impatto. Di solito i segni d’acqua meno evoluti sperimentano tutta una gamma di sentimenti intensi e passioni coercitive alimentate da intense paure. I segni d’acqua più consapevoli, che sono riusciti a guardarsi dentro e vincere i propri timori, diventano creature portatrici di pace e amore.

I livelli di sensibilità e amore insiti in chi si incarna in un segno d’acqua costituiscono un potenziale importante per questi individui, a patto che permettano alla luce di entrare e illuminare il fondo del loro mare interiore.

Le emozioni limitanti, nel corso della vita, possono trasformarsi in accettazione profonda e perdono, che conducono ad alti livelli di compassione e amore universale. La trasformazione alchemica degli abissi bui in luce avviene man mano che l’individuo aumenta la propria consapevolezza.

 

Coppie e rapporti umani

Acqua e Acqua = compatibili. L’aspetto che si crea tra segni d’acqua è il Trigono ( 120 gradi- positivo) un aspetto positivo. Il Trigono è considerato positivo perchè le energie che si incontrano in questa angolazione, riescono a collaborare e a diventare costruttive, senza ostacolarsi. Unico appunto, in queste coppie potrebbe verificarsi un eccesso di emotività. In caso di relazioni in cui entrambi i segni coinvolti siano d’acqua, sarebbe auspicabile che nel tema di entrambi, fossero presenti degli elementi di terra, che stabilizzano l’unione.

Acqua e Terra = compatibili. L’aspetto che si crea in questi casi è sestile ( 60 gradi positivo), un altro aspetto positivo. L’incontro tra Acqua e Terra è delle combinazioni migliori, perché l’acqua trova stabilità nella terra: grazie alla solidità di questo elemento, riesce anche a contenersi, a non disperdersi, a definire i propri confini.
La terra, a sua volta, viene irrorata dall’acqua e diventa meno arida, più morbida, più malleabile, e, di conseguenza, più fertile e generosa.

Acqua e Aria = aspetti neutri o di quadratura ( negativo – 90 gradi).
Questi due elementi, come nella realtà, non riescono ad integrarsi e a creare una combinazione costruttiva. Il vento quando soffia sul mare crea agitazione, se ci riflettete. Quindi spesso avviene che un segno d’aria con la sua irrequietezza, riesca ad innervosire il segno d’acqua.
Esistono tuttavia, delle combinazioni neutrali Gemelli / Scorpione ad esempio, ed altre più conflittuali Cancro/Bilancia. Questa è un’indicazione generale, in quanto, se dalla comparazione dei due temi natali emergono elementi di armonia e reciprocità, l’unione può acquistare stabilità.

Acqua e Fuoco= questi due elementi sono i meno compatibili. L’Acqua spegne il fuoco. Il fuoco asciuga l’acqua.
Anche se ci sono aspetti di semisestile positivi, ad esempio come tra Cancro e Leone, in linea di massima questa combinazione richiede, per funzionare, elementi di integrazione e compatibilità nei rispettivi temi natali. Per una sinastria armonica tra segni di acqua e fuoco, sarebbero necessari elementi di aria per alimentare il fuoco ed elementi di Terra per contenere l’acqua.

Privacy Policy Cookie Policy
Don`t copy text!