SEGNI DI FUOCO

SEGNI DI FUOCO E AFFINITÀ

SEGNI DI FUOCO

I segni di fuoco sono i più vivaci e coraggiosi dello zodiaco. Il loro elemento non permette che diventino troppo statici, come potrebbe accadere ad un segno di terra.

Oppure che si invischino in situazioni stagnanti come capita talvolta ai segni d’acqua. L’importante, per i segni di fuoco, è sentirsi vivi, e chi più dei segni d’aria, mobili e leggeri, può alimentare il fuoco?

Le affinità più stimolanti infatti, si registrano nelle coppie Fuoco – Aria, molto dinamiche e vivaci. Mentre l’elemento Acqua tende a smorzare l’ardore dell’elemento Fuco e la Terra lo immobilizza. Le combinazioni Fuoco – Fuoco sono assolutamente compatibili, finchè non si fanno da specchio nelle disarmonie. Un eccesso di Fuoco infatti, può portare ad picchi di passionalità che rischiano di far implodere o esplodere la coppia.

Ma vediamo nel dettaglio.

FUOCO – FUOCO : COMPATIBILE

Aspetto di trigono -120 gradi – positivo ( con uno scarto di circa 10 gradi).

In una coppia o in qualsiasi relazione interpersonale, un eccesso dell’elemento fuoco, per quanto ci possa essere intesa, rende il rapporto, per così dire, infiammabile.

E, di conseguenza, poco stabile. Il fuoco non ha la precarietà dei segni d’acqua, e gode di una buona capacità organizzativa, ma gli eventuali facili entusiasmi, e un temperamento biliare e collerico, se raddoppiato dalla controparte, può portare notevoli alti e bassi, con silenzi alternati grandi slanci. Senza radici profonde.

FUOCO – ACQUA : ASPETTI DA VALUTARE CON IL RESTO DELLA SINASTRIA 

Questi due elementi sono i meno compatibili.

L’Acqua spegne il fuoco. Il fuoco asciuga l’acqua. Nella realtà il segno di fuoco potrebbe cercare di travolgere, con iniziative audaci e passionali, il partner con il Sole nell’elemento acqua, poco incline all’avventura e alle situazioni che richiedano dosi elevate di coraggio.

Se, nella comparazione dei temi (sinastria) troviamo valori importanti di terra e aria, che riescono ad equilibrare il quadro, il rapporto riesce a proseguire, con alti e bassi abbastanza frequenti.
Anche se ci sono aspetti di semisestile positivi, ad esempio Cancro e Leone, in linea di massima è una combinazione che richiede, per funzionare, elementi di aria per alimentare il fuoco, ed elementi di terra per stabilizzare l’acqua.

FUOCO – ARIA : COMPATIBILI

Aspetto sestile ( 60 gradi – positivo). Una delle combinazioni migliori perché l’aria vivacizza e ravviva il fuoco, che altrimenti si spegnerebbe.

E l’aria, un po’ troppo fredda, si scalda al calore del fuoco. Sarebbe l’ideale che nei rispettivi temi natali, ci fosse qualche elemento terra per stabilizzare la situazione e non rendere instabile e intermittente il rapporto.

Qualche valore di acqua, nella sinistra aggiungerebbe un pò di sano romanticismo e comprensione, che si dimostrerebbero il valore aggiunto, di una coppia, di per se, viva e appasssionata.

FUOCO – TERRA : ASPETTO DINAMICO DA VALUTARE CON IL RESTO DELLA SINASTRIA

Aspetti neutri o di quadratura ( semisestile 30′ neutro/positivo – quadratura 90′ negativo). Questi due elementi, come nella realtà, non riescono ad integrarsi e a creare una combinazione costruttiva.

Il fuoco tende ad inaridire la terra, e la terra spegne il fuoco, sopratutto quando quest’ultimo si sta ancora sviluppando. Dunque, il momento più difficile, nell’incontro tra un segno di terra e un segno di fuoco, è nei primi tempi della conoscenza.

I segni di fuoco hanno bisogno di sentirsi vivi ed appassionati, e la prudenza dei segni di terra, che non si lasciano travolgere completamente dalla passione, rischia di spegnere l’ardore e forse, ne provoca la fuga.

Privacy Policy Cookie Policy DMCA.com Protection Status
Translate »
Don`t copy text!