05 Mar SEGNI DI TERRA E AFFINITÀ
I segni di terra: Toro, Vergine, Capricorno.
La caratteristica essenziale per i segni di Terra è la volontà, che domina ogni rapporto e ogni loro manifestazione.
L’elemento Terra conferisce ai nati sotto questi segni, la concretezza, un forte istinto di conservazione, una marcata fissità e un forte senso di attaccamento.
Di conseguenza, questi segni evidenziano una difficoltà a lasciar andare e a rinunciare ad un’idea, ad una persona, ad una situazione, ad un bene materiale.
Il bisogno di sicurezza condiziona l’atteggiamento nei confronti della vita, mentre la metodicità li rende tendenzialmente prevedibili e legati alle proprie abitudini. Uno dei punti deboli è il carattere di natura nervosa e possessiva.
Compatibilità di coppia
Terra – Terra
= compatibili. Aspetto trigono ( 120′ – positivo).
Vi è naturale intesa fra segni appartenenti allo stesso elemento. Può verificarsi un eccesso di staticità, pesantezza legata al peso specifico dell’elemento terra, eccesso di concretezza e materialismo a discapito di fantasia ed emozioni. Nei rispettivi temi natali sarebbero auspicabili valori d’acqua per compensare e riequilibrare.
Terra – Aria
= aspetti neutri o di quadratura ( semisestile 30′ neutro/positivo – quadratura 90′ negativo). Questi due elementi, come nella realtà, non riescono ad integrarsi e a creare una combinazione costruttiva. Il vento spazza la terra, senza riuscire a coinvolgerla e ad alleggerirla. Quando la “combinazione” degli elementi avviene, si verifica la tempesta di sabbia, ad esempio. La terra è riuscita a sollevarsi, ma non essendo nel suo stato naturale, offusca la vista.
Terra – Fuoco
aspetti neutri o di quadratura ( semisestile 30′ neutro/positivo – quadratura 90′ negativo). Questi due elementi, come nella realtà, non riescono ad integrarsi e a creare una combinazione costruttiva. Il fuoco inaridisce ulteriormente la terra, e la terra spegne il fuoco se viene deposta sulla fiamma. È auspicabile che nella comparazione dei temi, vi siano sia elementi di acqua per ammorbidire la terra, sia elementi di aria per vivacizzare il fuoco.
Terra – Acqua.
compatibili. Aspetto sestile ( 60 gradi positivo). Una delle combinazioni migliori, perché l’acqua trova stabilità nella la terra: grazie alla solidità di questo elemento, riesce anche a contenersi, a non disperdersi, a definire i propri confini.
La terra viene irrorata dall’acqua e diventa meno arida, più morbida, più malleabile, e, di conseguenza, più fertile e costruttiva.