Toro-segni di terra, starsandthecity,

Toro segno zodiacale 20 aprile -21 maggio

Il segno zodiacale del Toro governa i nati tra il 20-21 aprile e il 20-21 maggio di ogni anno solare. L’ingresso del Sole nel segno non avviene necessariamente ogni 20 aprile. A seconda dello scarto temporale accumulato con gli anni bisestili, il primo giorno del Toro può variare di qualche ora, in eccesso o in difetto.

Il pianeta dominante di questo segno è Venere, Dea della bellezza, dell’amore e dell’arte.

Toro: paziente, affidabile, caloroso, amabile, tenace, determinato,autoindulgente, avido.

L’energia vitale rappresentata dal Sole, per chi nasce sotto il segno del Toro acquisisce connotati di stabilità e consolidamento, tipici dell’elemento terra, a cui il segno appartiene. La forza è rigogliosa ma decisamente molto più stabile rispetto al segno dell’Ariete.

Sotto il segno del Toro, la Primavera è già inoltrata: la natura si è risvegliata da oltre un mese, e si è manifestata. La spinta vitale dunque si è addolcita rispetto al mese precedente, e al segno precedente.

Le energie non devono più combattere contro la coltre di terra per emergere, e possono impiegarsi nell’irrobustire i germogli, le piantine già nate, e nello  sbocciare dei fiori.

In questa delicata fase di consolidamento, è presente una capacità di difesa notevole. La natura è appena sbocciata. Il suo aspetto è rigoglioso, rinnovato, lussureggiante. Esiste l’incertezza del tempo primaverile che è ancora volubile, potrebbe danneggiare i fiori appena sbocciati, le piantine esili e tenere. C’è dunque, in questa forza vitale, la capacità di resistenza e durezza, nascoste da un aspetto fresco e acerbo.

Proprio perchè è innato in lui, il bisogno di difendersi, la fiducia è una delle caratteristiche principali del Toro. Ha bisogno di concretezza, di sicurezza emotiva e materiale, per poter esprimere fiducia e tranquillità. L’attaccamento alla materia e a tutto ciò che rappresenta motivo di benessere, è tale, da risultare poco flessibile se non addirittura rigido. Un Toro poco evoluto, schiavo dei propri istinti, vive il possesso come principale espressione della sua personalità.

La possessività è l’ostacolo più grande per l’evoluzione di una persona nata sotto il segno del Toro. Il possesso si estende a molti campi della vita, ma riguarda sopratutto il partner.  In assenza di consapevolezza, l’amato viene considerato un vero e proprio bene, ammirato e tenuto d’occhio. Per avere ulteriori dettagli sul modo di amare di un Toro, bisogna interrogare in che segno e in che casa del Tema Natale, cade la sua Venere.

Toro: placido, amante della sicurezza, geloso, possessivo, permaloso, inflessibile.

Essendo pervaso da un’energia rigogliosa, tipica di un periodo dell’anno in cui la natura è in piena fioritura, il Toro ama circondarsi di cose belle e di riflesso, prendersi cura di tutto ciò che lo circonda. Non a caso, le personalità di questo segno peccano spesso di vanità. La cura del corpo, il miglioramento dell’aspetto esteriore, sono pratiche a cui si dedica con costanza e dedizione, e senza le quali si sente quasi privo di difese.

Il Toro è metodico, risoluto e attento nel costruire la propria immagine e la realtà in cui vive, su basi tendenzialmente solide, concedendo poco spazio alle scelte avventate. Occasionalmente possono verificarsi colpi di testa, risultato dell’eccessivo trattenersi. L’energia taurina è si solida, si stabile, ma piena, generosa, e non ama le carestie, le privazioni, nè l’annullamento del benessere e dei piaceri.

Di solito comfort e abbondanza non mancano mai nella sua vita. In caso contrario è probabile che l’anima abbia un karma da risolvere con la materia e, indagandolo e risolvendolo, può arrivare ad uno stile di vita consono alla sua indole e alla sua natura.

Grande pregio del Toro è la generosità, conseguenza dell’abbondanza tipica del periodo in cui viene alla luce.

Un Toro di solito è un essere disponibile verso gli altri, e gode di un fascino naturale, che lo predispone all’ascolto del prossimo. Trova quasi sempre il tempo di ascoltare e incoraggiare chi chiede aiuto e supporto.

 

Relazioni

Il Toro è governato da Venere, il pianeta dell’amore, e ciò spiega come mai l’amore e le relazioni sentimentali siano così importanti per loro. Il Toro ha bisogno di pace, calma e sicurezza nei rapporti. Soprattutto sicurezza emotiva. Se si sente sicuro, il Toro è in grado di sopportare stoicamente lontananza, assenze giustificate, sacrifici, privazioni. Se sente minacciata la sua sicurezza emotiva, tende a  perdere il controllo delle sue emozioni, trasformando la possessività in gelosia, spesso ossessiva.

In queste circostanze, la personalità taurina, di solito amabile, premurosa, gentile, stabile, viene stravolta da reazioni emotive simili a tempeste.

Il Toro, amante dei piaceri, è un partner molto sensuale, ma tende ad appiattirsi nella coppia, nel lungo periodo.

Carriera

Il segno del Toro si rivela molto ambizioso ed è innato in lui il bisogno di lavorare, per procurarsi il benessere e soddisfare i propri bisogni. Il Toro non è mai il genere di persona che vive alla giornata; anche nel lavoro, elabora piani abbastanza meticolosi e dettagliati, riguardo a progetti a lungo termine, per lo sviluppo della propria carriera. Nei periodi in cui il transito di Saturno è favorevole, la meticolosità e la lungimiranza del Toro, vengono spesso premiate con risultati soddisfacenti.

Parte del corpo sensibile soggetta a somatizzazioni.

La gola.

 

Fiori e piante

Digitale, rosa, papavero, aquilegia, viola, margherita, papavero, mela selvatica, rosa canina, frassino, cipresso, mele, fico

 

Colore

Roba, blu chiaro, verde.

 

Gemma

Smeraldo verde chiaro

 

Paesi

Irlanda, Svizzera, Iran, Cipro, isole della Grecia, Capri, Ischia.

 

Città

Dublino, Lucerna, Mantova, Parma, Palermo, ST. Louis, Lipsia.