Ascendente Acquario, starsandthecity, liabucci

Ascendente Acquario. Caratteristiche ♒️

Il conformista rivoluzionario.

Il segno dell’Acquario è governato da due pianeti caratterizzati da un’energia apparentemente molto diversa: Urano e Saturno.
Saturno, Dio del tempo, lento, granitico, stabile ed etico, è costretto a convivere con suo padre Urano,
Dio del cielo, immediato, imprevedibile, furbo, opportunista, ribelle e veloce.
Le energie sono divergenti, e nel caso del Sole in Acquario, questa contraddizione viene vissuta intimamente, quando arriva in superficie è smussata, talvolta appena percettibile.
Nel caso dell’ascendente Acquario tale tensione viene esteriorizzata, emerge, dando vita ad un personaggio “in lotta” con se stesso e con gli altri; perennemente animato da una ribellione trattenuta e malcelata, che promette, prima o poi, una rottura di schemi e convenzioni. Qui c’e un gap generazionale, un’inversione dei ruoli: il figlio controlla e punisce il padre ribelle. I figli rappresentano la tradizione, i padri la rivoluzione che non sempre riesce a compiersi, perché a causa di questa coercizione, l’energia di Urano non è mai libera, ma sempre contenuta dal figlio tiranno.

L’ipotesi è che questi personaggi, in giovane età siano eccessivamente rigidi, responsabili e conformisti; che reprimano la rivoluzione interiore che sentono e che vedono vissuta dai padri, e in età matura si lascino andare, e mettano in discussione molto di quello che hanno costruito da giovani. L’emancipazione da vecchi schemi che si perpetrano, di generazione in generazione, può avvenire solo con una presa di consapevolezza, con un lavoro su se stessi che permetta di risolvere le contestazioni nei confronti dei famigliari e verso le consuetudini imposte dalla società, in cui spesso gli ascendenti Acquario si trovano coinvolti.

Natura dell’ascendente acquario

Tormentato è anche il rapporto con i superiori, con le guide , con i punti di riferimento. Ciclicamente le figure importanti vengono messe in discussione anche in assenza di problematiche importanti, ma proprio per bastian contrario. O perché il rapporto è diventato troppo intimo, per delle personalità che, nonostante la socievolezza ostentata, tendono alla solitudine.
Urano è un solitario ribelle, Saturno è un solitario tradizionalista, ma entrambi mirano ad un percorso in solitaria.
Le convinzioni dell’ascendente acquario sono radicate, le prese di posizione immediate quanto forti, ma soggette ad altrettanto improvvise revisioni e messe in discussione.
Ciò che ieri era certezza assoluta, oggi potrebbe già fare parte del passato, sostituito da un nuovo punto di vista.
Tanto Saturno porta al radicamento e alla stabilità, tanto Urano sradica e distrugge improvvisamente, per creare qualcosa di nuovo.
La stabilità non è di questi lidi, ma non per mancanza di correttezza o per malafede, bensì per la natura intima del personaggio con l’ascendente acquario, votato a costruzione e distruzione perenni, finché non riesca ad integrare queste forze apparentemente divergenti, ma legate da un fil rouge: il rinnovamento e la selezione.
La falce di Saturno ha solo tempi diversi dal tuono di Urano, ma lo scopo è concordante. Eliminare ciò che non ha più motivo di esistere. Distinguere l’utile dall’inutile. Rinnovare mantenendo solo materia di qualità.
Grazie al senso dell’opportunità conferito da Urano, e alla concretezza di Saturno, grande è il senso della convenienza di queste personalità. Potrebbero essere tacciati di un certo opportunismo, che effettivamente esiste. Perché sembra che loro abbiano uno scopo, un obiettivo da perseguire all’esterno, ma in realtà tutto avviene nel loro animo. Ciò che persegue l’ascqndente acquario è il soddisfacimento di un bisogno; il mettere a tacere una voce interiore che a volte è un grido.
E per tacitare il malessere, a volte le persone intorno a loro possono essere spostate come pedine sulla scacchiera di una dama.

Caratteristiche ascendente acquario

PREGI
Socievolezza, capacità di accoglienza, coraggio, intuito, senso pratico, determinazione, disinvoltura, tendenza all’innovazione, idee brillanti.

DIFETTI
Tormentati, inquieti, spregiudicati, manipolatori, in fuga da se stessi, si ostinano a voler trattenere il passato, imprevedibili, opportunisti.

CORRISPONDENZE FISICHE
Le corrispondenze di questo ascendente, e dunque i punti più sensibili, sono le caviglie, le articolazioni in generale, l’apparato cardiocircolatorio, le estremità. Il sistema nervoso, è soggetto ad alterazioni e nervosismi, per via della contraddizione tra Urano e Saturno che genera pressione interna, e possono soffrire di sbalzi di umore e di pressione.

Privacy Policy Cookie Policy
Don`t copy text!