Ascendente Gemelli ♊️

Ascendente Gemelli : l’evergreen dello zodiaco.

L’ ascendente Gemelli porta con se i doni di Mercurio: comunicazione, leggerezza e divertimento. Queste caratteristiche vengono esaltate grazie al processo di esteriorizzazione, che si verifica quando un segno occupa l’ascendente.

Mercurio, governatore dei Gemelli, quando si trova all’ascendente esprime anche curiosità, socievolezza, scaltrezza e grande senso dell’opportunità.

Fra questi individui dallo sguardo acuto e tagliente, sempre sorridenti e amichevoli, spiccano personalità ambiziose. Sono particolarmente abili nell’inserirsi in ambienti mondani che portino loro dei vantaggi, e ben al di sopra delle loro normali frequentazioni.

Risultano quasi sempre circondati da amici e conoscenti, e trascorrono gran parte del tempo libero lontani dalle mure domestiche.

L’ ascendente Gemelli inoltre, esprime sempre doppiezza, e a differenza del Sole, la persona è consapevole di esserlo.
Questo personaggio reputa la finzione come qualcosa di naturale. Non riesce a concepire un’esistenza trasparente, in cui le proprie verità possano essere esposte al giudizio del mondo esterno, senza provare un senso di vergogna e vulnerabilità.

 

Egocentrismo

Altra caratteristica è quella di essere preso da se stesso come nessun altro.
Ha un marcato senso della teatralità e considera la vita separata in due, come un inevitabile “davanti e dietro le quinte”.
C’è sempre una “rappresentazione” mondana di se stessi, profondamente diversa dalla realtà della sfera intima, che in alcuni casi si rivela trascurata e insoddisfacente rispetto all’immagine che danno di se.

L’eccesso di egocentrismo di questo ascendente, unito ad una pigrizia di fondo, se non compensati nel cielo di nascita da valori di terra e di fuoco, può inclinare l’individuo ad una certa insoddisfazione per la propria vita quotidiana, causata dalla poca attenzione e dalla poca cura che prestano a chi hanno accanto, alle scelte fatte con poca presenza d’animo, alla crescita personale e alla maturità.

D’altra parte un ascendente caratterizzato dall’elemento aria non può non conferire al personaggio una gradevole leggerezza molto apprezzata in società, ma un certa frivolezza e inconsistenza che nel quotidiano possono portare a poche soddisfazioni. Spesso questo personaggio si rivela un po’ triste e apatico in famiglia, mentre si accende letteralmente quando può stare in società. Per poi tornare a spegnersi quando

Il bisogno di comunicare, e di trasmettere il proprio sapere è innato per questo ascendente, che riesce a plasmare le parole a suo piacimento e, grazie all’eloquio e alla disinvoltura, riesce ad arrivare dove vuole. O quasi.
Ampiezza di vedute e vivace curiosità, lo rendono interlocutore mai banale. Suscita spesso grande simpatia e tiene alto l’umore dei commensali, grazie alla leggerezza innata e alla capacità di sdrammatizzare le situazioni.
La superficialità del sole in Gemelli, nell’ascendente è molto stemperata, ma permane una certa inaffidabilità legata alla doppiezza del segno.

Mutevolezza

Altra caratteristica causata dalla componente doppia, è l’instabilità del personaggio. L’ascendente Gemelli muta spesso l’umore, le idee, i punti di vista, anche a seconda di chi ascolta. Perché tende a conformarsi e ad adattarsi al pubblico che, di volta in volta, lo ascolta.

Addirittura tende a dimenticare informazioni, e a rievocarne altre, a seconda dell’umore del momento. Come se contenesse in se due personalità differenti, che si alternano. Questo comportamento non è dovuto ad una disonestà, piuttosto al fatto che un’emisfero del cervello dimentichi cosa abbia detto l’altro.  Questa caratteristica accomuna l’ascendente ai nati con il sole nel segno.

Le persone con l’ ascendente Gemelli manterranno durante la loro esistenza un aspetto giovanile. La leggerezza e il brio tipici dell’adolescenza, conferiscono spesso un’età apparente, inferiore a quella anagrafica.

Dominati da Mercurio, tranne nel caso in cui Giove (l’abbondanza) sia congiunto all’ascendente, appariranno minuti, magri, scattanti, svegli, veloci, ciarlieri. Anche un po’ stressati, per l’effetto di Mercurio in posizione angolare all’interno del Tema. Scarse la resistenza e la forza fisica, a meno che non siano presenti nel resto del TN, importanti valori Toro e Ariete.

La parte più sensibile del corpo risulta essere quella di spalle, braccia e polmoni.

Sotto questo ascendente troveremmo molti insegnanti, scrittori, presentatori, speaker, politici, commercianti, giornalisti, copywriter, pubblicisti.

Privacy Policy Cookie Policy
Don`t copy text!