02 Mar SEGNI D’ARIA -AFFINITA’
I SEGNI D’ARIA CON GLI ALTRI ELEMENTI
Aria – Aria = compatibili. Aspetto trigono ( 120′ – positivo )
Tra segni dello stesso elemento, vi è naturale compatibilità. A causa dell’eccesso di elemento aria, il rapporto può avere leggerezza e cameratismo, ma poca stabilità, poca concretezza, tendenza alla dispersività, è una certa superficialità.
Affinché il rapporto sia costruttivo e solido, nei rispettivi temi natali, dovrebbero essere presenti elementi terra per conferire concretezza, e acqua per dare una base di empatia ed compassione.
Aria – Terra = aspetti neutri o di quadratura ( semisestile 30′ neutro/positivo – quadratura 90′ negativo). Questi due elementi, come nella realtà, non riescono ad integrarsi e a creare una combinazione costruttiva. Il vento spazza la terra, senza riuscire a coinvolgerla e ad alleggerirla. Quando la “combinazione” degli elementi avviene, si verifica la tempesta di sabbia, ad esempio. La terra è riuscita a sollevarsi, ma non essendo nel suo stato naturale, offusca la vista.
Aria – Fuoco = compatibili. Aspetto sestile ( 60 gradi – positivo). Una delle combinazioni migliori perché l’aria vivacizza e ravviva il fuoco, che altrimenti si spegnerebbe. E l’aria, un po’ troppo fredda, si scalda al calore del fuoco. Sarebbe l’ideale che nei rispettivi temi natali, ci fosse qualche valore di terra per dare una base di stabilità a due elementi volativi.
Aria – Acqua = aspetti neutri o di quadratura ( negativo – 90 gradi).
Questi due elementi, come nella realtà, non riescono ad integrarsi e a creare una combinazione costruttiva. Quando il vento soffia sul mare crea agitazione, se ci riflettete.
Esistono tuttavia, delle combinazioni neutrali gemelli come Gemelli / Scorpione ad esempio, ed altre più conflittuali Cancro/bilancia.