Mercurio in Scorpione

MERCURIO IN SCORPIONE E I GIOCHI DI POTERE

MERCURIO IN SCORPIONE

Mercurio e le sue peculiarità di sottigliezza, velocità, abilità, si uniscono alle simbologie di Marte e Plutone, governatori dello Scorpione.

Il pensiero diventa intuitivo, profondo, animato dal desiderio di sviscerare e comprendere fino al nucleo cose, situazioni e persone, combattivo.

Capacità di analisi, di sintesi, rigore, curiosità, ragionamenti logico deduttivi impeccabili e calzanti. Senso pratico notevole. Furbizia, astuzia, lungimiranza. Ribellione, sovversione. Eros, seduzione, avventure, trasgressione.

Lo spirito è polemico, battagliero, audace,  sfidante, in cerca di emozioni forti, amante del rischio, della battaglia, della competizione sottile, ma portata allo strenuo.

Mentalità indipendente, attrazione per tutto ciò che è misterioso, volontà di dominio mentale sugli altri, bisogno di controllo, tendenza a muoversi segretamente, a manipolare psicologicamente gli altri.

Queste menti sono incredibilmente attratte da tutto ciò che rappresenta il non detto, la privacy delle persone, la loro vita intima, i segreti, le cose inconfessabili, la morte, il paranormale, tutto ciò che riguarda l’oltre, tutto ciò che non si vede.

Mercurio in Scorpione non ama attirare l’attenzione su di se, nonostante una certa vanità. Questa combinazione preferisce restare nell’ombra, mentre la grande curiosità che lo pervade lo spinge ad interessarsi alle vite degli altri.

AMORE PER LA SFIDA

Le sfide più appassionanti sono proprio quelle in cui possono sondare l’animo umano e le sue stanze segrete. La loro ambizione non è rappresentata solo dalla scoperta, ma dal potere che certe scoperte comportano.

Più un individuo appare forte, di successo, più un Mercurio in Scorpione, se irrisolto, cercherà di farlo crollare.

Dietro a questo “lavorare ai fianchi” del prossimo, c’è il bisogno di mettere alla prova l’integrità delle persone, per confermare che ognuno abbia il suo punto debole. Ciò dipende dal fatto che Mercurio in Scorpione è consapevole dei propri aspetti di fragilità, e si sente rassicurato quando svela le imperfezioni del prossimo. I cedimenti dell’altro.

Uno degli scopi di questo Mercurio è rappresentato anche dal controllo mentale che possono operare sugli altri.

Molto forte anche e soprattutto la spinta sensuale di questo Mercurio. Nel suo rapportarsi con l’altro, vede sempre una possibile preda sessuale. Il gioco erotico non svelato ma lasciato intuire, la passione, il desiderio, lo svelarsi e il ritrarsi per irretire mentalmente l’oggetto del desiderio, sono una costante di questa combinazione.

Grande perspicacia e fiuto quasi infallibile gli consentono di individuare i punti deboli o di forza, di chi ha di fronte, e volgerli a suo favore.

Amore per gli intrighi, i gialli, i thriller, le situazioni complicate, il sesso, la provocazione, la seduzione.

LATO OMBRA

Vede avversari ovunque, entra in competizione troppo facilmente, forse è in capace di avere un rapporto realmente pacifico con il prossimo.

Esasperata diffidenza, spirito vendicativo. Invidia, avarizia, falsità, scorrettezza, tradimento, bugia, esaltazione, fragilità, ossessioni, disonestà. Volontà di appropriarsi di ciò che non gli appartiene.

Violenza verbale. Vanità. Profonda insicurezza e un sottile senso di colpa perenne lo pervadono. Non ama nè perdona se stesso. Di conseguenza non ama nè perdona gli altri. Opportunismo. Infedeltà.

Il bisogno di possesso e controllo si traduce anche in materialismo e venalità.

Essendo un Mercurio acuto, ma pigro, sottomettere il prossimo, oltre alla soffisfazione egoica, porta anche il vantaggio di asservire elementi al suo volere, e possibilmente, far fare il lavoro sporco agli altri.

Tende ad annoiarsi se non vive emozioni intense, e cerca in continuazione nuove sfide, motivo per cui molte volte si caccia nei guai, attratto più dalla scarica di adrenalina che dal contesto.

Queste menti hanno anche un lato distruttivo, sia rivolto verso se stessi sia verso gli altri.

Due grandi punti deboli di questa combinazione sono l’Ego e la luce: essere scoperti, smascherati, affrontati in pubblico, doversi confessare, farsi scrutare è una delle paure più grandi di questo Mercurio.

 

PERSONAGGI FAMOSI

JOHN LENNON

John Lennon era un pacifista nato, con il Sole in Bilancia congiunto al Nodo Nord. Ma quel Mercurio in Scorpione in 7° casa, opposto a Giove Saturno e Urano, mi fa pensare che nei rapporti sentimentali fosse meno leggero e lineare. L’aspetto indica dispute, gelosia, diffidenza, e tendenza a scegliere partner cerebrali e misteriose. Nonchè velatamente polemiche.

 

 

ANNE HATHAWAY

Grazie all’Ascendente in Sagittario l’attrice offre un’immagine di se ingenua e socievole, ma con Sole, Mercurio, Venere e Giove, congiunti in Scorpione, deve essere una che non si fa passare una mosca sotto al naso. Questo stellium è molto fortunato, perchè vede i due pianeti della fortuna, Venere e Giove congiunti, quindi uniti nella loro beneficità, e uniti al Sole – la forza vitale- e a Mercurio- il pensiero. L’attrice deve molto al suo entourage, che controlla e gestisce, e al quale è legatissima. Credo che a più riprese abbia pescato amori e flirt tra le sue amicizie. E che parte della sua fortuna sia dovuta ad amicizie influenti che l’anno sostenuta. Oltre alla professione di attrice, avrà sicuramente dei progetti paralleli a cui tiene molto, tra charity, regia e produzioni.

 

MAHATMA GHANDI

Un Mercurio isolato in Scorpione in 1° casa, lo ha reso un messaggero di pace mondiale, che prima di diventare una grande anima, ha trasceso la propria personalità e le proprie conflittualità.

Ghandi ha convertito la polemica innata di Mercurio in Scorpione, che ad ottave basse si riduce in sterile polemica quotidiana, in una battaglia per i diritti civili, portando l’India all’Indipendenza. Lui che aveva un’attitudine innata a fare la guerra, con ben 3 pianeti in Scorpione , Mercurio Venere e Marte, è riuscito a comprendere che la guerra non è risolutiva. Ed è diventato il paladino della “non violenza”. La sua grandezza è stata proprio quella di trasformare se stesso nella parte migliore delle sue peculiarità e, probabilmente, grazie a quel Mercurio in Scorpione isolato, è stato costretto a guardarsi dentro e portare luce/consapevolezza nella sua coscienza.

 

MILEY CYRUS

I ruoli della Disney in cui interpretava una candida adolescente, dovevano proprio stare stretti a Miley Cyrus, che con uno stellium in Scorpione in 6 casa, ama molto di più sedurre, provocare e osare. Luna, Mercurio e Plutone congiunti in Scorpione in 6 casa, la vogliono battagliera, erotica, esibizionista e in continua trasformazione.

Dopo i 40 anni probabilmente, troverà una stabilità sentimentale che le consentirà di esprimere altre sfumature plutoniane e Marziane. Ma fino ad allora, potrebbe cambiare pelle e partner ancora molte volte.

 

KIM KARDASHAN

Molto più imprevedibile di quanto si pensi, Kim Kardashian ha Mercurio in Scorpione in 11 Casa, congiunto ad Urano. Molto attenta e un pò dipendente dall’entourage, dagli amici e dai suoi fratelli. Quel Mercurio però, è congiunto a Urano in Scorpione in 12° casa, rendendola una personalità imprevedibile e tendenzialmente distruttiva.

Ascendente, Marte e Nettuno in Sagittario la rendono immediatamente e istintivamente socievole, idealista, irrequieta, ingenua e audace al tempo stesso. Bisognosa di condividere la sua vita sui social. Ma dentro di lei esiste una parte mistica, riservata, forse medianica, spirituale, che condivide con pochi. Questo lato della sua personalità determina, attraverso intuizioni fulminanti, i repentini cambiamenti della sua vita.

 

RYAN GOSLING

Anche Ryan Gosling ha Mercurio in Scorpione in 7° casa, come John Lennon. Con l’aggiunta di una congiunzione Sole- Urano in Scorpione in 8 casa, a renderlo penetrante, misterioso e con un fiuto incredibile, quasi paranormale. Nei rapporti interpersonali e in ambito matrimoniale, visto il Mercurio in 7°, riversa una leggera vena polemica, una certa gelosia, e anche una buona dose di diffidenza. Vista l’attuale posizione di Urano opposto al suo Mercurio spero che la sua vita sentimentale, nel 2020 regga agli urti.

Privacy Policy Cookie Policy DMCA.com Protection Status
Translate »
Don`t copy text!