Venere in capricorno

VENERE IN CAPRICORNO NEL TEMA NATALE

BRIENNE DI TARTH

La mitica Brienne di Tarth deve essere una Capricorno d.o.c. con Luna, Venere,  Mercurio e Marte nel segno solare.

Questo stellium in Capricorno la rende capace di sacrificare la sua femminilità e di rischiare la vita per ideali, promesse e giuramenti di fedeltà.

Anche Marte è in Capricorno, perchè lo reputo il Marte più forte e ostinato che ci sia. Dotato di grande forza fisica, resistenza, ma soprattutto tenacia psicologica.

Solo così si potrebbe spiegare l’incredibile potenza e l’attitudine alla battaglia. Nonchè la grande forza morale che le permette di rialzarsi, vincere tutte le battaglie ed arrivare alla fine della saga, seminando dietro di se fior di combattenti.

Corretta fino allo strenuo, con un alto senso dell’onore e della parola data. Dimostra una tenacia e una fede per ciò in cui crede, che la rendono vera paladina della giustizia e dell’onore.

L’ascendente potrebbe cadere nel maschile e fiero Leone, congiunto a Saturno e Giove, a spiegare l’elevata statura ( Saturno) e la stazza notevole (Giove) per una figura femminile. 

Quando si innamora di Jamie Lannister si abbandona con tutta se stessa, dopo aver trattenuto e negato quel sentimento per molto tempo, come Luna e Venere nel Capricorno vogliono.

E quando lui torna da Cersei, lei si controlla, e con fierezza si rassegna alla perdita, come solo i valori Capricorno sanno fare.

 

 

VENERE IN CAPRICORNO

Il pianeta dell’amore, dell’arte e della bellezza entra nel regno freddo e controllato del Capricorno e perde in dolcezza e accoglienza. Ma acquisisce rigore, resistenza, tenacia e controllo.

Venere in Capricorno mette l’amore al servizio della ragione, i sentimenti sono poco passionali, controllati, poco dimostrati o dichiarati.

Venere in Capricorno protegge i propri sentimenti, le proprie relazioni e ciò a cui tiene di più: è prudente, razionale, timorosa e spaventata dalla possIbilità di soffrire.

Nonostante manifesti freddezza, razionalità e autocontrollo nelle questioni sentimentali, nel profondo custodisce un nucleo di emozioni davvero intense.

Si tratta di sentimenti molto teneri e fragili, caldi e ricchi di emotività, appartenenti forse al suo lato ombra nel segno del Cancro.

Vive nel timore che quel nucleo venga raggiunto dalla sofferenza ed esposto alla trascuratezza di qualche amante poco meritevole.

Essendo questa Venere legata a Saturno, signore del tempo, si ritiene che la sua felicità e la sua stabilità sentimentale, tanto agognate, siano raggiunte nella seconda parte della vita, o comunque non nel periodo giovanile. E’ una Venere che da il meglio di se nella maturità.

Nonostante l’apparente freddezza, la sensualità è molto marcata, come anche l’ambizione di legarsi a partner socialmente elevati, come se le relazioni fossero un modo per scalare la società.

Quando questa Venere trova un individuo che racchiuda in se una serie di elementi che la fanno capitolare, è capace di sentimenti talmente caparbi da durare gran parte della propria vita.

LATO OMBRA

Uno dei lati ombra di questa combinazione è il marcato materialismo.

La Venere in Capricorno potrebbe amare tanto le cose quanto le persone.

E’ attratta da beni di lusso, gioielli, abiti, arredamento, verso i quali potrebbe nutrire un attaccamento notevole.

Possessività, freddezza marcata nelle relazioni, cinismo, tristezza, pessimismo, invidia, ambizione smodata, opportunismo, delusioni sentimentali, possessività, gelosia, temperamento arido, nervosismo, tensione, spirito vendicativo, rancore, ostinazione.