Mercurio in capricorno

MERCURIO IN CAPRICORNO E LA SETE DI POTERE

Con Mercurio in Capricorno l’abilità, il pensiero e l’intelligenza assumono le sfumature di Saturno.

Il pensiero acquisisce freddezza, lucidità, calcolo, razionalità, controllo, autocontrollo, forza di volontà, rigore, spirito di sacrificio, grande ambizione. L’intelligenza è notevole, ricca di acume, perseveranza, tenacia, testardaggine, costanza, lungimiranza.

Grande memoria, amore per la cultura o almeno aspirazione ad elevarsi culturalmente e socialmente.

Mercurio in Capricorno funziona molto bene nei tempi lunghi. Dato il legame profondo con Saturno, questa combinazione conferisce doti che si esprimono al meglio non tanto nell’immediato, ma con il trascorrere del tempo.

Essendo un Mercurio riservato e discreto, che lavora indefesso per raggiungere obiettivi ambiziosi, può passare inosservato almeno inizialmente, per poi dimostrare nel tempo la qualità e lo spessore delle sue idee e delle sue scelte.

Mercurio in Capricorno è consapevole del proprio valore e sa di avere la capacità di scegliere il meglio, quindi non si lascia condizionare da pareri discordanti. Chi lo possiede vuole far parte di un’élite, tende ad un sottile snobismo, pensa soprattutto a se stesso e al proprio bene. Inoltre ha una grande saggezza aiutata dalla lucidità mentale, che lo porta a scalare la società e raggiungere posti di comando, o ruoli riconosciuti ed ammirati.

Per alcuni versi dotato di ambizione e al desiderio di potere simili a Mercurio in Leone, Mercurio in Capricorno tende a non esibire i suoi averi e i suoi successi, e bada ancor di più alla sostanza che all’apparenza. Se Mercurio in Leone aspira al prestigio, Mercurio in Capricorno aspira alla ricchezza e al potere duraturo.

Calcolatore e poco disinteressato, difficilmente lascia le cose al caso. Tende a infatti a muovere i suoi passi mirando a qualcosa o a qualcuno, avvicinando per persone in base all’aiuto che possono offrire.

LATO OMBRA DI MERCURIO IN CAPRICORNO

Tradizionalismo eccessivo, tendenza a rimanere ancorati al passato, a non riuscire a lasciar andare. Scarsa elasticità mentale, chiusura rispetto alle novità, freddezza, pessimismo, rancore, amarezza, cinismo, gretto materialismo, rispetto ossessivo delle regole o elusione di essere, rigidità.

Attitudine al comando, senso di isolamento, tendenza all’individualismo e alla solitudine.

Spirito critico, linguaggio pungente, sarcastico. Tra le fila di questo Mercurio possono essere ravvisati gli arrampicatori sociali.

 

PERSONAGGI FAMOSI CON MERCURIO IN CAPRICORNO

 

STEPHEN HAWKING

Mercurio in Capricorno congiunto al Sole in 12° casa, trigono alla Luna, Saturno, Urano, Nettuno, quadrato a Marte e opposto a Plutone.  Questi aspetti di Mercurio indicano una natura profondamente cerebrale, razionale, logica, e un’intelligenza al servizio della volontà, dell’immaginazione, dell’opportunità, del rigore, dell’inventiva, della volontà di rivoluzionare il sapere, e di sondare l’insondabile. Sole e Mercurio in Capricorno in 12° raccontano la sua missione di vita, esplorare l’universo e arrivare oltre i confini del sapere tradizionale.

 

MICHELLE HUNZIKER

Quando Michelle Hunziker si è ritrovata invischiata nella famosa setta, aveva Saturno in opposizione al suo Mercurio in Capricorno in 9° casa congiunto a Marte. Il transito scomodo le stava mostrando le vulnerabilità di un aspetto del suo tema natale da tenere in considerazione. La Hunziker infatti, nutre grazie a Mercurio in Capricorno in 9° congiunto a Marte, la grande ambizione di voler raggiungere un sapere tale da poter gestire la sua vita al top, e forse, meglio degli altri. Sa benissimo che la conoscenza è potere e quell’esperienza deve esserle servita a distinguere potere da manipolazione.

 

AMAL ALAMUDDIN CLOONEY

L’orario di nascita della moglie di George Clooney purtroppo è sconosciuto, quindi non si può domificare il suo tenacissimo Mercurio in Capricorno. Nonostante questa lacuna, è evidente nel tema natale di questa donna dotata di una determinazione fuori dal comune, quanto abbia dovuto lottare contro la sua famiglia d’origine, per realizzarsi ( Mercurio in Capricorno opposto a Marte in Cancro retrogrado). Tra i suoi traguardi perosnali, annovererei la tanto agognata indipendenza dagli uomini e dalla protezione maschile ( Luna in Sagittario congiunta a Nettuno, opposta a Giove)

 

GIULIO ANDREOTTI

Mercurio in Capricorno in 12° casa, opposto a Giove e Plutone in Cancro in 6 casa, mi suggeriscono che Giulio Andreotti servisse la patria e facesse della politica la sua fortuna ( Giove e Plutone in Cancro in 6, il lavoro) ma segretamente non condividesse alcune cose del mondo politico. O che, addirittura, non nutrisse una reale abnegazione nei confronti del suo paese, ma perseguisse i suoi interessi e creasse un potere personale segreto. Probabile che avesse relazioni e contatti privati ( Mercurio in Capricorno, in 12° Opposto a Giove e Plutone ) con organizzazioni segrete.

 

GIORGIA MELONI

Estremamente combattiva, polemica, determinata e dominante la configurazione del Mercurio di Giorgia Meloni. Il pianeta del pensiero e della parola è strettamente congiunto a Marte, Dio della guerra e della forza, in 6° casa, il lavoro e il quotidiano.

Il modo di affrontare la giornata di questa donna battagliera, non è dissimile a come si presenta in tribuna politica o nei comizi. Lei si alza al mattino e inizia a combattere per affermare il suo potere e la sua volontà.

Questa congiunzione Mercurio – Marte in Capricorno forma una forte dissonanza con Plutone in Bilancia in 3° : non riesce ad essere la politica per antonomasia, perchè manca di capacità di mediare, di trovare il compromesso, di conciliare la sua volontà con quella degli altri.

Lei difficilmente abbandonerà questa professione, ma credo che più che una politica sia un’attivista, vista l’idealista Luna in sagittario congiunta a Nettuno e trigono a Saturno. E considerata la sua eccessiva ruvidezza, difficilmente riuscirà ad avere il comando del paese come vorrebbe. Quest’anno con Giove in Capricorno potrebbe vivere un momento di espansione, ma con Saturno in Acquario opposto all’ascendente tornerà nella fila dei tanti politicanti. Almeno per un pò, perchè lo ribadisco: lei non molla.

 

 

JEFF BEZOS

Chi, se non il fondatore di un impero, può avere Mercurio in Capricorno?  Se l’ora di nascita dell’amministratore delegato di Amazon risultasse corretta, il Mercurio in Capricorno di questo Sole Capricorno, ascendente Capricorno con Marte in Capricorno, cade in 12° casa congiunto al Nodo lunare Sud, il karma di vite passate. 

Forse in un’altra vita ha già lasciato un impero, o forse si era portato fin qui il rimorso di non averne fondato uno.

Fatto sta che Jeff Bezos è una macchina da guerra, dotato di acume, determinazione, resistenza, ambizione e capacità di calcolare i rischi, fuori dal comune. In questo 2020 grazie a Giove, Saturno, Plutone e Marte sull’ascendente e i pianeti personali e Urano trigono a Mercurio, possiamo aspettarci qualche altra brillante idea. 

 

 

 

Privacy Policy Cookie Policy DMCA.com Protection Status
Translate »
Don`t copy text!