16 Gen L’ASCENDENTE. IL TUO BIGLIETTO DA VISITA. MINI GUIDA SECONDA PUNTATA
Quando entrate in un posto dove non vi conoscono, quando vi presentano a qualcuno, quando quello che conta è la prima impressione, chi parla per voi è l’ascendente.
L’ascendente racconta di noi, dell’impressione che diamo e del ruolo che vorremmo avere nel mondo. Le caratteristiche del segno ascendente vengono accentuate e rese manifeste dalla posizione in prima casa, e risultano più evidenti rispetto al Sole nello stesso segno.
L’ascendente è un punto essenziale dell’oroscopo, senza il quale sarebbe impossibile determinare il resto della carta del cielo. Indica il punto e il grado in cui inizia la prima casa e il segno in cui cade, viene chiamato anche segno sorgente.
Tecnicamente l’ascendente indica l’intersezione dell’orizzonte con l’ellittica, in un luogo e in un momento precisi, corrispondenti alla nascita di un individuo.
La prima casa racconta il personaggio che si delinea agli occhi degli altri. Le caratteristiche estetiche, psicologiche, la costituzione fisica, i gusti, la socievolezza o l’introversione sono appannaggio dell’ascendente e della prima casa.
La prima casa corrisponde al segno dell’Ariete e conferisce energia arietina al personaggio e ai pianeti che, eventualmente, ospita.
LA PRIMA CASA CORRISPONDE AL SEGNO DELL’ARIETE
Il segno zodiacale che cade in prima casa si integra con le energie dell’Ariete, connesse alla casa stessa. L’unione infonde al personaggio l’energia necessaria per percorrere il suo cammino, in base ai programmi dell’anima.
L’ascendente ci racconta il modo in cui una persona si proietta verso il proprio ambiente e verso il mondo in generale. Le caratteristiche del segno ascendente agiscono sull’individuo in maniera primordiale ed istintiva, tanto che spesso non ne è completamente consapevole.
Quando l’essere umano si trova in pericolo, sono le caratteristiche istintive dell’ascendente a reagire e proteggere la persona. La prima casa rappresenta la coscienza dell’io, il temperamento, i talenti e le inclinazioni di ciascuno di noi. Gli aspetti del segno ascendente e dei pianeti ospitati in prima casa, sono molto rilevanti, sopratutto se coinvolgono i luminari, Sole e Luna.
Se questa casa ospita pianeti in buon aspetto, esprimerà all’esterno le qualità migliori del segno che ospita. In caso di cattivi aspetti tra pianeti ospitati in prima casa e il resto del tema, l’atteggiamento verso l’esterno sarà connotato dalle caratteristiche meno positive del segno ascendente.
La Luna porta con se il bagaglio emotivo risultante dal karma delle vite precedenti. Nei primi anni di vita infatti, ( fino a 12 anni circa) le risposte emotive dei bambini vengono indicate dalla Luna e dal segno in cui cade.
Nella preadolescenza, invece, iniziano ad attivarsi le caratteristiche del segno solare e l’insieme dei pianeti del tema natale.
La Luna offre il nutrimento emotivo necessario al Sole per brillare e per esprimersi, ma il nutrimento lunare viene filtrato dall’Ascendente.
Per leggere la prima parte della MINI GUIDA ASTROLOGIA ➡️ QUI
Per leggere l’analisi delle 12 CASE ASTROLOGICHE ➡️ QUI
ASCENDENTE ARIETE ➡️ QUI
ASCENDENTE TORO ➡️ QUI
ASCENDENTE GEMELLI ➡️ QUI
ASCENDENTE CANCRO ➡️ QUI
ASCENDENTE LEONE ➡️ QUI
ASCENDENTE VERGINE ➡️ QUI
ASCENDENTE BILANCIA ➡️ QUI
ASCENDENTE SCORPIONE ➡️ QUI
ASCENDENTE SAGITTARIO ➡️ QUI
ASCENDENTE CAPRICORNO ➡️ QUI
ASCENDENTE ACQUARIO ➡️ QUI
ASCENDENTE PESCI ➡️ QUI